Passare al contenuto principale

Swiss ILO, ponte fra le imprese svizzere e le organizzazioni internazionali di ricerca

Lo Swiss Industry Liaison Office (Swiss ILO) è un centro di coordinamento nazionale incaricato di creare una rete tra le imprese svizzere e le organizzazioni internazionali di ricerca di cui la Svizzera è membro. Lo Swiss ILO affianca le imprese nel quadro delle gare d’appalto delle organizzazioni internazionali di ricerca.

In qualità di membro di diverse organizzazioni internazionali di ricerca la Svizzera può beneficiare delle relative commesse industriali. Spesso, le commesse attribuite dalle organizzazioni che portano avanti una ricerca di punta sono molto innovative e offrono interessanti possibilità in diversi settori dell’high tech. Idealmente, ciò contribuisce a promuovere e stimolare l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo all’interno delle aziende. Affinché la ricerca e l’industria svizzere possano sfruttare al meglio questo potenziale, nel 2015 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), l’Istituto Paul Scherrer (PSI) e il Politecnico federale di Losanna (PFL) hanno creato lo Swiss ILO. In seguito, hanno aderito all’iniziativa anche l’Università di Ginevra e SwissMEM.

Fra i principali compiti di Swiss ILO rientrano:

  • Informare: fornire informazioni alle imprese svizzere sulle opportunità commerciali offerte dalle organizzazioni internazionali di ricerca.
  • Qualificare: posizionare le imprese svizzere come operatori competenti presso le organizzazioni internazionali di ricerca e prepararle alle gare d’appalto.
  • Promuovere: presentare attivamente le tecnologie e le competenze svizzere alle organizzazioni di ricerca internazionali.
  • Sostenere: affiancare le imprese svizzere nelle complesse procedure delle gare d’appalto internazionali.
  • Collegare: promuovere il dialogo fra imprese svizzere e internazionali al fine di rafforzare la cooperazione per i bandi di gara.
  • Monitorare: registrare i contributi investiti in Svizzera dalle organizzazioni internazionali di ricerca e monitorarne l’evoluzione.

Grazie a Swiss ILO le aziende svizzere accedono più facilmente a prestigiosi progetti di ricerca e sviluppo beneficiando di un sostegno che consente loro di proseguire il proprio sviluppo tecnologico.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Organizzazioni internazionali di ricerca
Xavier Reymond