Passare al contenuto principale

Valutazione della ricerca sulla formazione professionale in Svizzera

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) promuove la ricerca sulla formazione professionale nell'ambito della ricerca del settore pubblico. Negli anni 2024/25 questo sostegno è stato sottoposto a una valutazione esterna. L'obiettivo era verificare il raggiungimento degli obblighi di legge nonché l'efficacia delle misure di promozione adottate.

La valutazione conclude che la ricerca sulla formazione professionale è oggi ben consolidata in Svizzera e dispone di strutture solide, riconosciute scientificamente a livello internazionale. L'obiettivo legale di istituire tali strutture è pertanto considerato raggiunto. È stato tuttavia individuato un potenziale di ottimizzazione nell'utilizzo e nella valorizzazione dei risultati della ricerca, nella progettazione degli strumenti di promozione e nella trasparenza e comunicazione dei processi di promozione.

La SEFRI accoglie con favore i risultati della valutazione e le sette raccomandazioni relative all’orientamento futuro della promozione. Esse forniscono indicazioni preziose per l'ulteriore sviluppo del programma di promozione. La SEFRI esaminerà tali raccomandazioni in vista del prossimo periodo ERI 2029–2032. Informerà inoltre, al più tardi entro la primavera 2028, su eventuali adeguamenti della strategia di promozione nell'ambito del concetto di ricerca per la ricerca svolta dall’amministrazione nel settore della formazione professionale.

Al momento non sono previste modifiche immediate. La sospensione per la presentazione di nuove domande di progetti individuali, imposta a causa della situazione di bilancio incerta della Confederazione, rimane in vigore fino a nuovo avviso.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI