Passare al contenuto principale

Servizio

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera 2026 – 2027

La Confédération suisse attribue chaque année des bourses d’excellence pour encourager les échanges internationaux. Celles-ci permettent de soutenir des coopérations de recherche avec plus de 180 pays. La Commission fédérale des bourses pour étudiants étrangers (CFBE aka ESKAS) sélectionne les boursiers.

ESKAS - Borse d‘eccellenza della Confederazione Svizzera

Avviso: tentativi di truffa relativi alle borse di studio della Confederazione Svizzera (phishing)
La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione mette in guardia da falsi concorsi comunicati via e-mail o tramite i social network relativi alle candidature per le borse di studio della Confederazione Svizzera. Con queste false offerte di borse di studio i truffatori cercano di convincere le vittime a effettuare versamenti di denaro, ad esempio per coprire i costi dell’assicurazione sociale o del visto.
La Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS) raccomanda di non rispondere a queste offerte e soprattutto di non versare denaro. L’invio delle candidature per le borse di studio della Confederazione svizzera è infatti gratuito.

Di cosa si tratta

Le borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera si rivolgono a giovani ricercatori stranieri di talento che hanno conseguito un master o un dottorato. Attualmente l’offerta è disponibile per 183 Paesi.

Borse di ricerca

Possono candidarsi i ricercatori diplomati (postlaureati) di tutte le facoltà. Le borse vengono offerte da tutte le università e le scuole universitarie professionali svizzere, compresi i politecnici federali e gli istituti di ricerca. Sono valide soltanto le candidature sostenute da un tutor accademico presso l’istituto prescelto in Svizzera.

Borse artistiche

Queste borse sono destinate agli studenti di discipline artistiche in possesso del titolo bachelor che intendono conseguire il loro primo master in Svizzera. L’offerta è riservata ai candidati di un numero limitato di Paesi.

Come candidarsi

Scadenze e borse disponibili per Paese d’origine

Interessati?

Le candidature sono aperte a partire del 4 agosto 2025. Qui troverete le informazioni necessarie per presentare la candidatura.

Dopo la candidatura

Selezione

Le candidature vengono inviate alle ambasciate svizzere ed esaminate dalla CFBS in base ai seguenti criteri:

  • profilo del candidato;
  • qualità del progetto di ricerca o del lavoro artistico;
  • sinergie per il futuro della cooperazione in materia di ricerca.

Assegnazione delle borse

Entro il mese di maggio la CFBS comunica ai candidati l’eventuale assegnazione delle borse di studio per l’anno accademico successivo.

Prossime tappe

Il bando di concorso per le borse di studio dell’anno accademico 2027–2028 sarà disponibile online a partire da agosto 2026.

Basi legali

Social Media

Servizio

Borse di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera in sintesi

Le seguenti informazioni sono destinate a chi desidera ottenere una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera. Qui troverete tutte le informazioni necessarie per preparare la vostra candidatura. Le candidature sono aperte qui a partire del 4 agosto 2025.

FAQ for interested applicants and for academic supervisors

Here you will find answers to the most frequently asked questions from interested applicants and academic supervisors.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI