Esame complementare passerella
L'esame complementare passerella permette ai titolari di un attestato di maturità professionale federale o di un attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello nazionale di accedere, in Svizzera, alle università cantonali, ai politecnici federali e alle alte scuole pedagogiche.
FAQ sull'esame complementare passerella
Risposte alle domande più frequenti sull’esame complementare passerella organizzato centralmente: preparazione all’esame, iscrizione, svolgimento dell’esame, sbocchi ad esame superato
Scuole di maturità autorizzate ad offrire un corso di preparazione ed esami interni
Le seguenti scuole, che rilasciano attestati di maturità liceale riconosciuti a livello svizzero, sono autorizzate dalla Commissione svizzera di maturità (CSM) a organizzare l’esame complementare al termine di un corso di preparazione di un anno.
Scuole di preparazione senza esami interni
Le seguenti scuole offrono un corso di preparazione all’esame complementare organizzato centralmente dalla Commissione svizzera di maturità (CSM). I dati si basano sulle indicazioni delle scuole stesse.La SEFRI e la CSM non esercitano alcuna funzione di vigilanza su queste scuole e non si assumono alcuna responsabilità per i servizi offerti su base privata.
Prove d’esame delle scorse sessioni
Conformemente alla legge del 9 ottobre 1992 sul diritto d’autore (LDA) e alla legge del 17 dicembre 2004 sulla trasparenza (LTrans), l’accesso alle prove d’esame delle scorse sessioni è, in principio, limitato. Le prove pubblicate sul sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI sono pertanto protette da password.
Compensazione degli svantaggi nell’ambito degli esami della Commissione svizzera di maturità CSM
Informazioni e documenti sulla compensazione degli svantaggi concessa dalla Commissione svizzera di maturità CSM per l’esame svizzero di maturità, l’esame complementare passerella centralizzato nonché l’esame complementare Latinum Helveticum.
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Lucien Cosenza