Passare al contenuto principale

Attrattiva della formazione professionale

Secondo il Rapporto sul sistema educativo svizzero 2023, la formazione professionale del nostro Paese gode di buona salute ed è molto apprezzata sia in patria che all’estero. L’economia, la società e la politica vogliono mantenere l’attrattiva della formazione professionale anche sul medio e lungo periodo per i giovani, ma anche per adulti e imprese. Con il progetto «Attrattiva della formazione professionale» la SEFRI intende stimolare la riflessione e il dialogo per aiutare i partner ad adempiere i rispettivi compiti.

Per mantenere e aumentare l’attrattiva della formazione professionale la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro dispongono di una vasta gamma di misure ben collaudate. Inoltre, esistono strutture, organismi e programmi e la Confederazione può promuovere progetti e innovazioni presentati da Cantoni, organizzazioni del mondo del lavoro e altri soggetti.

Negli ultimi anni diversi segnali provenienti dall’economia, dalla società, dalla ricerca e dalla politica hanno evidenziato la necessità di esaminare in modo critico quanto fatto finora e di analizzare in maniera più approfondita le questioni sollevate, senza perdere di vista il sistema nel suo complesso.

La SEFRI affronta tali questioni insieme ai partner con il progetto «Attrattiva della formazione professionale», che si svolgerà dal 2025 al 2028 e sarà composto dai seguenti sottoprogetti:

I sottoprogetti sono correlati tra loro e vengono realizzati in maniera graduale.

Sottoprogetto «Analizzare la situazione di partenza»

Il sottoprogetto « Analizzare la situazione di partenza » fa parte del progetto globale Attrattiva della formazione professionale. Entro l’autunno 2025 la SEFRI intende realizzare un’analisi completa e approfondita sull’attrattiva della formazione professionale per illustrare gli ambiti d’intervento prioritari.

Sottoprogetto «Comunicazione sulla formazione professionale»

Il sottoprogetto «Comunicazione sulla formazione professionale» fa parte del progetto globale Attrattiva della formazione professionale. La SEFRI elabora e realizza misure che aiutano gli attori della formazione professionale a promuovere la visibilità del sistema e l’immagine della formazione professionale nel suo complesso.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Politica della formazione professionale