Passare al contenuto principale

Attrattiva della formazione professionale

La formazione professionale del nostro Paese gode di buona salute ed è molto apprezzata sia in patria che all’estero. L’economia, la società e la politica vogliono mantenere l’attrattiva della formazione professionale anche sul medio e lungo periodo per i giovani, ma anche per adulti e imprese.

Con il progetto «Attrattiva della formazione professionale» la SEFRI intende stimolare la riflessione e il dialogo per aiutare i partner ad adempiere i rispettivi compiti.

Per mantenere e aumentare l’attrattiva della formazione professionale la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro dispongono di una vasta gamma di misure ben collaudate. Inoltre, esistono strutture, organismi e programmi e la Confederazione può promuovere progetti e innovazioni presentati da Cantoni, organizzazioni del mondo del lavoro e altri soggetti.

Negli ultimi anni diversi segnali provenienti dall’economia, dalla società, dalla ricerca e dalla politica hanno evidenziato la necessità di esaminare in modo critico quanto fatto finora e di analizzare in maniera più approfondita le questioni sollevate, senza perdere di vista il sistema nel suo complesso.

La SEFRI affronta tali questioni insieme ai partner con il progetto «Attrattiva della formazione professionale», che si svolgerà dal 2025 al 2028 e si articolerà in due fasi.

Fase 1: analizzare la situazione di partenza (conclusa)

Nel 2025, nell'ambito di un’analisi preliminare completa e approfondita, è stata effettuata una valutazione sull'attrattiva della formazione professionale per illustrare gli ambiti d’intervento prioritari.

Fase 2: attuazione delle misure (Roadmap)

Nel novembre 2025 in occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale sono state approvate diverse misure basate sui risultati dell’analisi preliminare che saranno attuate entro il 2028. Le misure sono raccolte in una roadmap (in francese) e integrate nell'iniziativa «Formazione professionale 2030».

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Politica della formazione professionale