Competenze di base degli adulti
Le competenze di base sono indispensabili per l’apprendimento permanente e fondamentali per partecipare pienamente alla vita sociale e alle attività del mercato del lavoro. Lettura, scrittura ed espressione orale in una lingua nazionale, matematica elementare e utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono le competenze di base definite dalla legge sulla formazione continua (LFCo).
Secondo la legge sulla formazione continua (LFCo), le competenze di base degli adulti comprendono nozioni e capacità fondamentali nei seguenti campi: lettura, scrittura ed espressione orale in una lingua nazionale, matematica elementare e utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Possedere queste competenze è indispensabile per accedere all’apprendimento permanente e partecipare alla vita sociale e professionale.
La SEFRI promuove l’acquisizione e il mantenimento delle competenze di base in virtù della legge federale sulla formazione continua (LFCo) attraverso aiuti finanziari ai programmi cantonali per la promozione delle competenze di base degli adulti e alle organizzazioni della formazione continua.
In virtù della legge federale sulla formazione professionale (LFPr), la SEFRI ha lanciato il programma di promozione «Semplicemente meglio! … al lavoro» per sostenere finanziariamente brevi formazioni continue nel settore delle competenze di base sul posto di lavoro.
Quadri di riferimento
In collaborazione con esperti del settore, la SEFRI ha elaborato i quadri di riferimento per i tre ambiti delle competenze di base degli adulti: lingua, matematica e tecnologie dell’informazione e della comunicazione. I quadri di riferimento servono ai finanziatori, alle organizzazioni della formazione continua e ai servizi d’orientamento per circoscrivere meglio tali ambiti.
Maggiori informazioni sulle competenze di base
Oltre alla SEFRI e agli uffici cantonali della formazione, molti altri attori promuovono a livello nazionale e cantonale le competenze di base per specifiche categorie di adulti. Per garantire e migliorare la collaborazione tra questi attori, la Collaborazione interistituzionale (CII) nazionale ha istituito un apposito gruppo di lavoro.
Lo studio PIAAC fornisce informazioni sulle competenze della popolazione svizzera in materia di lettura, matematica e risoluzione di problemi (per saperne di più consultare la pagina «La ricerca dell’Amministrazione federale e il monitoraggio»).
Panoramica
Indice
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Priska Widmer