Passare al contenuto principale

Promozione delle organizzazioni della formazione continua

Sulla base dell’articolo 12 della legge federale sulla formazione continua (LFCo), la SEFRI può concedere aiuti finanziari alle organizzazioni della formazione continua che forniscono prestazioni sovraordinate per il sistema della formazione continua. Il sostegno è erogato tramite accordi di prestazione quadriennali in linea con il periodo ERI.

Possono beneficiare di aiuti finanziari le seguenti prestazioni:

  • informazioni al pubblico su temi legati alla formazione continua, in particolare misure di sensibilizzazione all’apprendimento permanente;
  • prestazioni di coordinamento volte a rafforzare il sistema della formazione continua, in particolare all’interno di reti;
  • misure di interesse pubblico preponderante volte a garantire e promuovere la qualità e allo sviluppo della formazione continua.

Accordi di prestazione per il periodo di promozione 2025–2028

Gli aiuti finanziari in virtù dell’articolo 12 LFCo per il periodo di promozione 2025–2028 ammontano a circa 4,3 milioni di franchi all’anno.

La tabella seguente fornisce una panoramica delle organizzazioni della formazione continua e delle prestazioni sostenute.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Formazione continua
Sandra Müller