ELIXIR
ELIXIR è la rete europea della bioinformatica. Il suo obiettivo è garantire ai ricercatori un accesso sicuro, strutturato ed efficiente agli strumenti di questa disciplina scientifica. La Svizzera è uno dei membri fondatori di ELIXIR.
La rete ELIXIR è stata fondata nel 2014 da cinque Paesi, tra cui la Svizzera. Attualmente è composta da 22 membri (21 Stati più il Laboratorio europeo di biologia molecolare EMBL) e continua a espandersi. Mentre la sede centrale si trova a Hinxton (Regno Unito), ogni membro gestisce un cosiddetto «nodo» nazionale, che insieme agli altri contribuisce a formare la rete.
ELIXIR ha diversi obiettivi, tra cui lo sviluppo di nuove banche dati e strumenti di analisi, con i quali punta a soddisfare le esigenze specifiche dei suoi utenti. Ma anche l’interoperabilità dei dati rientra fra le sue priorità. Lo sviluppo congiunto di standard garantisce che i dati siano interoperabili, ovvero che possano essere trasferiti facilmente e utilizzati per esaminare diverse questioni scientifiche. Poiché negli ultimi anni i progressi tecnologici hanno registrato un’evoluzione rapidissima, anche grazie all'impiego dell'intelligenza artificiale, la formazione continua è diventata un tema sempre più importante. Per questo ELIXIR coordina la formazione continua dei ricercatori nel campo della bioinformatica a livello europeo.
Partecipazione svizzera
L’Istituto svizzero di bioinformatica (SIB) funge da centro nazionale di coordinamento di ELIXIR. Lo stesso SIB è strutturato come una rete e i suoi membri svolgono attività di ricerca presso 28 diversi istituti in Svizzera. In generale i ricercatori svizzeri sono molto attivi nei progetti ELIXIR e forniscono un contributo importante al successo e al coordinamento del settore bioinformatico in Europa.
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Doris Wohlfender
