Passare al contenuto principale

Esami federali: esami di professione ed esami professionali superiori

Grazie agli esami di professione e agli esami professionali superiori (esami federali) chi lo desidera può conseguire un titolo del livello terziario riconosciuto dalla Confederazione perfezionando così le proprie competenze. Ogni anno circa 17 500 persone sostengono e superano un esame federale.

Profilo degli esami federali

Gli esami di professione sono il primo passo verso l’approfondimento professionale e la specializzazione dopo la formazione professionale di base. Per sostenerli occorre aver conseguito un attestato federale di capacità (AFC) o una qualifica equivalente e aver acquisito un’esperienza professionale pluriennale nel settore pertinente. Chi supera un esame di professione consegue l’attestato professionale federale (p. es. «specialista in risorse umane con attestato professionale federale»). Questo titolo permette di essere ammessi a sostenere un esame professionale superiore.

Gli esami professionali superiori hanno un duplice scopo: da un lato consentono ai professionisti di diventare esperti nel proprio settore e, dall’altro, li preparano ad assumere funzioni dirigenziali. Superando un esame professionale superiore si consegue il diploma federale (p. es. «responsabile degli acquisti con diploma federale», «esperto fiscale diplomato» o «maestro pittore»). Se in un campo professionale esistono sia l’esame di professione sia l’esame professionale superiore, quest’ultimo attesta un livello di qualifica superiore.

Attualmente sono disponibili circa 260 esami di professione e 160 esami professionali superiori. Nell’elenco delle professioni SEFRI sono riportati i diversi esami con i rispettivi regolamenti.

Organi responsabili e regolamenti d’esame

In qualità di organi responsabili, le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) garantiscono che ci sia uno rapporto diretto tra esami federali, pratica professionale e mercato del lavoro. Inoltre, redigono i cosiddetti «regolamenti d’esame», che definiscono le condizioni d’ammissione, il profilo professionale, le competenze da acquisire, la procedura di qualificazione e il titolo legalmente protetto.

Compiti della SEFRI

La SEFRI

  • approva i regolamenti d’esame;
  • assiste gli organi responsabili e le organizzazioni del mondo del lavoro nello sviluppo e nella revisione dei regolamenti d’esame;
  • fornisce documenti e guide per lo sviluppo dei profili di qualificazione;
  • vigila sullo svolgimento degli esami, conformemente ai rispettivi regolamenti. In caso di controversie sull’ammissione o sull’esito di un esame, la SEFRI funge da prima istanza di ricorso. La seconda e ultima istanza di ricorso è il Tribunale amministrativo federale.

Corsi di preparazione

In vista degli esami federali è possibile frequentare appositi corsi di preparazione. La frequenza avviene su base volontaria e non è vincolata agli esami. I corsi – offerti da istituti di formazione cantonali, centri di formazione di associazioni di categoria o da operatori privati – non sono né regolamentati né controllati dalla Confederazione.

Esami federali pubblicati nel Foglio federale

Organi responsabili / organizzazioni del mondo del lavoro

Le organizzazioni del mondo del lavoro sono gli organi responsabili degli esami federali. In questa pagina troverete un riepilogo dei temi di cui si occupano gli organi responsabili.

Candidati e titolari degli attestati

In questa pagina i candidati agli esami federali e i titolari dei relativi attestati e diplomi possono trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Esami federali: scambio di esperienze

Una volta all’anno si tiene uno scambio di esperienze sugli esami federali al quale partecipano gli organi responsabili, in particolare le commissioni d’esame, le commissioni di garanzia della qualità, le direzioni d’esame e i responsabili della formazione. Durante l’incontro vengono illustrate alcune tematiche riguardanti gli esami federali e viene dato modo agli organi responsabili di interagire e confrontarsi.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Formazione professionale superiore