Candidati e titolari degli attestati
In questa pagina i candidati agli esami federali e i titolari dei relativi attestati e diplomi possono trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Panoramica degli esami
L’elenco delle professioni SEFRI offre una panoramica di tutti gli esami federali e consente di consultare i relativi regolamenti d’esame, che riportano le condizioni d’ammissione, i contenuti degli esami e le competenze operative da acquisire.
Corsi di preparazione
Per sostenere gli esami federali vengono offerti corsi di preparazione specifici. La frequenza è facoltativa ed è svincolata dagli esami stessi. I corsi vengono offerti da istituti di formazione cantonali, centri di formazione, associazioni professionali oppure operatori privati e non sono né regolamentati né controllati a livello statale. In caso di domande sui corsi occorre rivolgersi direttamente all’ente che li organizza.
Come richiedere i contributi federali per i corsi di preparazione
Da gennaio 2018 le persone che frequentano i corsi di preparazione e che alla fine del corso sostengono l’esame possono richiedere alla Confederazione un apposito contributo finanziario.
Compensazione degli svantaggi legati all’handicap
Nel quadro degli esami federali le persone disabili hanno diritto a misure che compensino gli svantaggi legati al loro handicap.
Procedura di ricorso
In caso di disaccordo sulla decisione d’esame o di mancata ammissione a un esame, la SEFRI è la prima istanza di ricorso.
Memorandum Diritto di esaminare gli atti
Il diritto di esaminare gli atti è ancorato nel diritto costituzionale quale diritto d’essere sentito e include tutti gli atti rilevanti per l’elaborazione della decisione querelata.
Memorandum Ricorsi attestato professionale federale / diploma federale
Memorandum Ricorsi contro la non ammissione all’esame e il mancato rilascio dell’attestato professionale federale o del diploma federale
Attestati professionali e diplomi: come richiedere un duplicato
In caso di smarrimento dell’originale è possibile richiedere alla SEFRI il duplicato di un attestato professionale o di un diploma. La tassa da versare ammonta a 50 franchi e i tempi di consegna sono di 4 settimane circa.
Dati richiesti:
- Tipo di documento smarrito (attestato o diploma)
- Cognome e nome
- Luogo di origine
- Data di nascita
- Indirizzo di consegna
Inviare queste informazioni all’indirizzo bestellung.diplome@sbfi.admin.ch
Come richiedere una conferma in inglese
Gli attestati professionali federali e i diplomi federali vengono rilasciati in una delle tre lingue ufficiali. È inoltre possibile ordinare presso la SEFRI un documento di conferma redatto in inglese.
Dati richiesti:
- Tipo di documento (attestato o diploma)
- Cognome e nome
- Luogo di origine
- Data di nascita
- Indirizzo di consegna
Inviare queste informazioni all’indirizzo bestellung.diplome@sbfi.admin.ch
Supplementi al diploma in inglese e QNQ Formazione professionale
Insieme all’attestato professionale federale o al diploma federale i possessori di un titolo classificato nel Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) per la formazione professionale ricevono un supplemento al diploma redatto in una delle tre lingue ufficiali e in inglese.
Il supplemento al diploma contiene informazioni che aiutano i datori di lavoro svizzeri e stranieri a valutare le competenze specifiche del titolare e riporta il livello del titolo nel QNQ formazione professionale e nel QEQ. Si punta così a migliorare la comparabilità dei titoli della formazione professionale in Svizzera e all’estero e ad agevolare la ricerca di lavoro all’estero o presso aziende straniere in territorio svizzero.