Passare al contenuto principale

Servizio

Candidati e titolari degli attestati

In questa pagina i candidati agli esami federali e i titolari dei relativi attestati e diplomi possono trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Panoramica degli esami

L’elenco delle professioni SEFRI offre una panoramica di tutti gli esami federali e consente di consultare i relativi regolamenti d’esame, che riportano le condizioni d’ammissione, i contenuti degli esami e le competenze operative da acquisire.

Corsi di preparazione

Per sostenere gli esami federali vengono offerti corsi di preparazione specifici. La frequenza è facoltativa ed è svincolata dagli esami stessi. I corsi vengono offerti da istituti di formazione cantonali, centri di formazione, associazioni professionali oppure operatori privati e non sono né regolamentati né controllati a livello statale. In caso di domande sui corsi occorre rivolgersi direttamente all’ente che li organizza.

Come richiedere i contributi federali per i corsi di preparazione

Da gennaio 2018 le persone che frequentano i corsi di preparazione e che alla fine del corso sostengono l’esame possono richiedere alla Confederazione un apposito contributo finanziario.

Per maggiori informazioni

Compensazione degli svantaggi legati all’handicap

Nel quadro degli esami federali le persone disabili hanno diritto a misure che compensino gli svantaggi legati al loro handicap.

Procedura di ricorso

In caso di disaccordo sulla decisione d’esame o di mancata ammissione a un esame, la SEFRI è la prima istanza di ricorso.

Attestati professionali e diplomi: come richiedere un duplicato

In caso di smarrimento dell’originale è possibile richiedere alla SEFRI il duplicato di un attestato professionale o di un diploma. La tassa da versare ammonta a 50 franchi e i tempi di consegna sono di 4 settimane circa.

Dati richiesti:

  • Tipo di documento smarrito (attestato o diploma)
  • Cognome e nome
  • Luogo di origine
  • Data di nascita
  • Indirizzo di consegna

Inviare queste informazioni all’indirizzo bestellung.diplome@sbfi.admin.ch

Come richiedere una conferma in inglese

Gli attestati professionali federali e i diplomi federali vengono rilasciati in una delle tre lingue ufficiali. È inoltre possibile ordinare presso la SEFRI un documento di conferma redatto in inglese.

Dati richiesti:

  • Tipo di documento (attestato o diploma)
  • Cognome e nome
  • Luogo di origine
  • Data di nascita
  • Indirizzo di consegna

Inviare queste informazioni all’indirizzo bestellung.diplome@sbfi.admin.ch

Supplementi al diploma in inglese e QNQ Formazione professionale

Insieme all’attestato professionale federale o al diploma federale i possessori di un titolo classificato nel Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) per la formazione professionale ricevono un supplemento al diploma redatto in una delle tre lingue ufficiali e in inglese.

Il supplemento al diploma contiene informazioni che aiutano i datori di lavoro svizzeri e stranieri a valutare le competenze specifiche del titolare e riporta il livello del titolo nel QNQ formazione professionale e nel QEQ. Si punta così a migliorare la comparabilità dei titoli della formazione professionale in Svizzera e all’estero e ad agevolare la ricerca di lavoro all’estero o presso aziende straniere in territorio svizzero.

Per maggiori informazioni

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Formazione professionale superiore