Passare al contenuto principale

Finanziamento della formazione professionale di base

La formazione professionale di base è finanziata con fondi sia pubblici sia privati.
A livello pubblico il finanziamento è assicurato da Confederazione, Cantoni e Comuni, mentre a livello privato da aziende di tirocinio e associazioni di categoria.

Per le aziende la formazione professionale è un investimento redditizio. Secondo un’indagine relativa all’anno scolastico 2016/2017, la produttività delle persone in formazione (5,6 miliardi di franchi) supera i costi formativi lordi sostenuti dalle aziende (5 miliardi di franchi).

Finanziamento della formazione professionale di base
Costi e benefici in base alla durata del tirocinio

Per lo sviluppo di nuove professioni o per la revisione di quelle esistenti, gli enti responsabili vengono remunerati con importi forfettari (sviluppo delle formazioni professionali di base).

Attraverso appositi fondi per la formazione professionale dichiarati di obbligatorietà generale tutte le aziende di un determinato ramo possono essere obbligate a versare contributi di solidarietà. Mentre i temi di particolare rilievo per la politica formativa vengono sostenuti mediante appositi programmi di promozione, le prestazioni particolari d’interesse pubblico e i progetti di sviluppo possono essere sostenuti attraverso la promozione di progetti.