Finanziamento diretto per progetti collaborativi 2021–2024 del pacchetto Orizzonte
Se un progetto collaborativo ha ricevuto una valutazione positiva dalla Commissione europea per il periodo 2021–2024 del programma Orizzonte Europa, è possibile presentare una richiesta di finanziamento alla SEFRI.
Garanzie di finanziamento
Dato che nei bandi 2021–2024 i partner di progetto in Svizzera non vengono finanziati dalla Commissione europea, la SEFRI ha fornito apposite garanzie:
Preparazione della richiesta di finanziamento
Prima di presentare una richiesta di finanziamento si raccomanda di leggere attentamente la Guida ai progetti collaborativi per partner basati in Svizzera. Le richieste che non soddisfano i criteri indicati nella guida saranno respinte.
Presentazione della richiesta di finanziamento
Dal 1° agosto 2025 per ottenere il finanziamento le richieste relative al periodo 2021–2024 vanno presentate alla SEFRI entro sei mesi dalla firma dell’accordo di finanziamento (grant agreement).
Si prega di notare: Il volume delle richieste presentate e di quelle previste è molto elevato. Il finanziamento richiesto potrebbe superare i fondi disponibili. Pertanto, in conformità con l’ordinanza relativa, la SEFRI applica misure secondo un ordine di priorità per le richieste di finanziamento non ancora valutate presentate nell’ambito dei bandi 2021–2024.
La SEFRI si riserva il diritto di ridurre l’importo del finanziamento se i costi sostenuti dal partner di progetto svizzero risultano eccessivamente elevati. In questi casi può anche decidere di affidare a un gruppo di esperti esterni la revisione della parte svizzera del progetto.
Una volta pronti, è possibile presentare la richiesta compilando questo modulo.
Unità amministrative federali
La SEFRI non può erogare finanziamenti diretti alle unità dell’Amministrazione federale centrale. Tuttavia, in base a quanto concordato con l’Amministrazione federale delle finanze, è stata definita una procedura specifica.
Una volta pronti a presentare la richiesta di finanziamento per un progetto collaborativo va compilato questo modulo.
Preparazione dei rapporti
La Guida per la presentazione di rapporti finanziari spiega nel dettaglio cosa fare per garantire la conformità con le disposizioni legali nazionali. La richiesta di preparare un rapporto finanziario viene inviata via e-mail.
Qualora non diversamente stabilito dalla legislazione nazionale, la SEFRI si basa sui principi di finanziamento e conteggio della Commissione europea, descritti nel documento «Annotated Grant Agreement (AGA)» (PDF).
Presentazione dei rapporti finanziari
Per redigere i rapporti finanziari vanno utilizzati questi modelli (in inglese):
Per attestare i costi del personale va utilizzato uno di questi modelli (in inglese):
Estratto SAP con indicazione delle ore dedicate al progetto del pacchetto Orizzonte
Documenti relativi al certificato di audit
I progetti con costi superiori ai 500 000 franchi necessitano di un certificato di audit da parte di un ufficio di revisione esterno o dell’ufficio di revisione dei conti competente: