Maturità
Tre diversi tipi di maturità permettono di accedere direttamente al livello terziario. Esistono anche i cosiddetti esami complementari «passerella» che consentono un accesso indiretto alle scuole universitarie.
In Svizzera, gli allievi del livello secondario II che desiderano accedere al livello terziario hanno a disposizione tre tipi di maturità:
Attraverso due «passerelle» (che fungono da complemento all’attestato) i titolari di una maturità possono accedere al livello terziario anche in maniera indiretta:
Maturità liceale
La maturità liceale consente l’ammissione generale alle scuole universitarie.
Esame complementare passerella
L'esame complementare passerella permette ai titolari di un attestato di maturità professionale federale o di un attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello nazionale di accedere, in Svizzera, alle università cantonali, ai politecnici federali e alle alte scuole pedagogiche.
Maturità professionale
La maturità professionale federale integra una formazione professionale di base di tre o quattro anni con una formazione generale approfondita e permette di accedere alle SUP.
Maturità specializzata
I Cantoni e le loro scuole specializzate preparano gli alunni del livello secondario II alle formazioni del livello terziario in diversi campi professionali (scuole specializzate superiori, scuole universitarie professionali, alte scuole pedagogiche).