Orientamento professionale, universitario e di carriera
L’orientamento professionale, universitario e di carriera ha lo scopo di sostenere i giovani e gli adulti nella scelta di una professione o di un percorso di studi oppure nella pianificazione della carriera. Consiste in un servizio di informazione e in un servizio di orientamento personalizzato.
L’orientamento professionale, universitario e di carriera è di competenza dei Cantoni. I consulenti che vi lavorano devono aver seguito una formazione specifica riconosciuta dalla Confederazione (art. 50 della legge sulla formazione professionale).
Documenti di riferimento
In collaborazione con i partner della formazione professionale la SEFRI ha elaborato un profilo di qualificazione e le condizioni per il superamento della procedura.
- Il profilo di qualificazione comprende il profilo professionale, le competenze operative e il livello richiesto per la professione.
- Le condizioni di riuscita indicano come valutare le competenze richieste.
Profilo di qualificazione (in francese)
Profil de qualification conseil en orientation professionnelle, universitaire et de carrière: Profil professionnel, aperçu des compétences opérationnelles, niveau d'exigence de la profession
Condizioni di riuscita (in francese)
Conditions de réussite pour I'obtention du titre de «Conseiller-ère diplômé-e en orientation professionnelle, universitaire et de carrière»