Passare al contenuto principale

Politica spaziale svizzera

Paese con una lunga tradizione nel settore spaziale e membro fondatore dell’ESA, la Svizzera è un polo d’eccellenza per la ricerca spaziale e le tecnologie all’avanguardia. Con la sua politica spaziale punta sull’eccellenza, sull’innovazione e sulla cooperazione internazionale, perseguendo i propri obiettivi con trasparenza, affidabilità e qualità. Oltre ad essere un partner competitivo, la Svizzera contribuisce attivamente allo sviluppo del settore spaziale europeo e internazionale e si impegna a favore dell’innovazione, della sicurezza e della sostenibilità.

La politica spaziale della Svizzera

Nel settore spaziale la Svizzera:

  • Sfrutta il potenziale dello spazio come risorsa per migliorare il benessere e la sicurezza della società;
  • Espande le frontiere della scienza e della tecnologia puntando sull’eccellenza e sull’innovazione, contribuendo così a rafforzare la competitività dei suoi attori;
  • Consente alle generazioni future di sfruttare appieno le opportunità offerte dal settore spaziale, dimostrando così grande lungimiranza;
  • Insieme ai suoi partner, contribuisce a dare forma alle attività spaziali europee e internazionali e alla governance globale di questo settore e persegue gli obiettivi della politica spaziale con trasparenza, affidabilità e qualità.

Gli ambiziosi obiettivi della «Politica spaziale 2023», approvata dal Consiglio federale il 19 aprile 2023, riflettono il rapido sviluppo e la crescente importanza del settore spaziale. Oggi le tecnologie satellitari sono indispensabili: non solo consentono la comunicazione, la navigazione e le previsioni meteorologiche, ma aiutano anche ad analizzare i cambiamenti climatici, a promuovere la digitalizzazione e ad aumentare la nostra sicurezza.

Negli ultimi anni, gli ostacoli per l’accesso alle attività spaziali sono diminuiti mentre il numero degli attori è aumentato. Inoltre, emerge con forza la questione della sostenibilità nello spazio, anche a causa delle sfide sempre più numerose legate alle tensioni geopolitiche. In un contesto del genere cresce l’importanza della sicurezza e della difesa.

La «Politica spaziale 2023» definisce gli orientamenti strategici e gli ambiti d’intervento per la Svizzera. La responsabilità della sua attuazione spetta a diversi dipartimenti.

Collaborazione con l’ESA e con altre organizzazioni internazionali

La Svizzera è tra i membri fondatori dell’Agenzia spaziale europea (ESA) e partecipa a quasi tutti i suoi programmi. La delegazione svizzera presso l’ESA difende gli interessi nazionali e partecipa attivamente all’elaborazione dei programmi. Il contributo svizzero all’ESA consente alle università e alle imprese industriali del nostro Paese di partecipare a missioni spaziali internazionali e di assumere ruoli di primo piano in questo settore.

La Svizzera è inoltre impegnata nell’Organizzazione europea per l’esercizio dei satelliti meteorologici (EUMETSAT) e nel programma di navigazione satellitare dell’UE. A livello multilaterale, è attiva in diversi organismi delle Nazioni Unite (ONU), dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) e del Consiglio spaziale UE/ESA.

Sito dell’ESA

Promozione delle attività nazionali nel settore spaziale

Le attività nazionali nel settore spaziale rafforzano il prestigio della Svizzera come polo di ricerca e di innovazione. Le misure nazionali sostengono in particolare le istituzioni che collaborano con l’ESA e gettano le basi per la partecipazione a futuri programmi europei. Ciò permette di utilizzare con successo le tecnologie e gli strumenti scientifici svizzeri nelle missioni spaziali.

Finanziamento di progetti nel settore spaziale

Comitato di Coordinamento interdipartimentale per le questioni spaziali (IKAR)

L’elaborazione e l’attuazione della politica spaziale svizzera richiedono la collaborazione di diversi dipartimenti e uffici federali. Per garantire un buon livello di efficienza, il Consiglio federale ha istituito il Comitato di Coordinamento interdipartimentale per le questioni spaziali (IKAR). La presidenza e il segretariato dell’IKAR si trovano presso la SEFRI.

Quadro giuridico nazionale per il settore spaziale

Il Consiglio federale sta elaborando una legge federale sul settore spaziale. L'obiettivo è in particolare quello di regolamentare l'esercizio dei satelliti e di attuare le convenzioni spaziali dell'ONU ratificate dalla Svizzera.

Commissione federale per le questioni spaziali

La Commissione federale per le questioni spaziali (CFQS) è una commissione extraparlamentare. Il suo compito è fornire consulenza al Consiglio federale offrendo una visione interdisciplinare, pragmatica e orientata al futuro della politica spaziale svizzera.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI