Passare al contenuto principale

Programmi di ricerca e innovazione dell’UE

L’UE promuove la ricerca e l’innovazione con numerosi programmi che coprono un ampio spettro di discipline. Per la Svizzera, i programmi dell’UE sono un pilastro centrale della strategia internazionale in materia di formazione, ricerca e innovazione. La SEFRI rappresenta la Svizzera e garantisce una proficua collaborazione.

La figura mostra un’elica di DNA azzurra sovrapposta a strutture di molecole chimiche e linee di collegamento astratte su uno sfondo blu.

La Svizzera e i programmi di ricerca e innovazione dell’UE

La Svizzera vanta una lunga tradizione di cooperazione nella ricerca con l’UE e le organizzazioni che l’hanno preceduta. Negli ultimi anni i programmi dell’UE nel campo della ricerca e dell’innovazione, che coprono diverse aree tematiche e permettono di realizzare progetti transfrontalieri, hanno integrato i finanziamenti nazionali acquisendo sempre maggiore importanza. Attualmente la Svizzera partecipa e/o intende partecipare ai seguenti programmi e iniziative dell’UE:

→ Dal punto di vista svizzero il programma quadro dell’UE in corso Orizzonte Europa, il Programma Euratom, il DEP e ITER vengono raggruppati nel cosiddetto pacchetto Orizzonte.

Il ruolo della SEFRI

In qualità di Stato associato, la Svizzera è rappresentata nei programmi quadro dell’UE, nel programma Euratom, in ITER e nel DEP dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), che definisce le misure strategiche e operative e partecipa ai comitati di programma della Commissione europea. I suoi compiti includono anche il contributo alla definizione di iniziative e programmi e il monitoraggio delle procedure di valutazione. Infine, la SEFRI rappresenta la Svizzera nello Spazio europeo della ricerca.

A livello nazionale e internazionale, la SEFRI garantisce le condizioni di partecipazione ai programmi dell’UE e attua le misure di accompagnamento nazionali. Inoltre, su incarico del Parlamento svizzero, rende conto regolarmente sulla partecipazione ai programmi di ricerca e innovazione dell’UE. Per ovviare allo status di Paese non associato della Svizzera, la SEFRI applica le cosiddette misure transitorie, mentre per fornire informazioni e consulenza ai ricercatori e agli innovatori svizzeri che desiderano partecipare al pacchetto Orizzonte finanzia la rete Euresearch.

Pacchetto Orizzonte 2021-2027

Il pacchetto Orizzonte comprende i programmi Orizzonte Europa, Euratom, Europa Digitale (DEP) e l’infrastruttura di ricerca ITER. A partire dal 2025 i ricercatori e gli innovatori operanti in Svizzera partecipano ai bandi di Orizzonte Europa e del programma Euratom in qualità di beneficiari.

Programmi quadro dell’UE 1984–2020

In Europa la promozione della ricerca ha una lunga tradizione, iniziata già negli Anni ’50. L’introduzione dei programmi quadro di ricerca e innovazione è avvenuta nel 1984 e ha marcato un importante passo avanti verso il consolidamento della collaborazione scientifica in Europa. La Svizzera ha sempre partecipato ai programmi quadro, con diverse modalità.

Partecipazione della Svizzera ai programmi e alle iniziative di ricerca e innovazione dell’UE: fatti, cifre ed effetti

Su incarico del Parlamento svizzero, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) rende conto regolarmente della partecipazione svizzera ai programmi di ricerca e innovazione dell’UE e dei relativi effetti. In questa pagina troverete le pubblicazioni più recenti in materia.

Spazio europeo della ricerca (SER)

Lo Spazio europeo della ricerca (SER) è stato istituito nel 2000 con l’obiettivo di creare un mercato unico senza frontiere per la ricerca, l’innovazione e la tecnologia nei Paesi partecipanti. La Svizzera è parte integrante del SER.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Programmi internazionali diricerca e innovazione