Passare al contenuto principale

Rafforzamento della formazione professionale superiore: Altre misure

Il pacchetto per il rafforzamento della formazione professionale superiore comprende misure che non richiedono una nuova base giuridica a livello federale.

Collaborazione rafforzata fra gli attori della formazione professionale superiore e delle scuole universitarie

La collaborazione è una precisa responsabilità delle scuole specializzate superiori (SSS) e delle scuole universitarie professionali (SUP), mentre allo Stato spetta solamente un ruolo sussidiario. La SEFRI ha discusso la questione con gli attori competenti (Conferenza SSS e swissuniversities). Il forum di dialogo sulle SSS, riunitosi ad aprile 2025, ha offerto una piattaforma per interagire con gli attori del settore universitario.

L’obiettivo è rafforzare la collaborazione tra gli attori della formazione professionale superiore (FPS) e le scuole universitarie (in particolare le SUP).

In particolare, è necessaria una maggiore trasparenza nella permeabilità fra i titoli della FPS e quelli delle scuole universitarie in materia di convalida delle prestazioni di formazione già acquisite. Un aspetto particolarmente importante è il miglioramento della convalida secondo le attuali buone pratiche di swissuniversities, che disciplinano questo aspetto e l’accesso ai cicli di studio bachelor delle SUP.

Un maggiore dialogo potrebbe far scaturire nuove forme di collaborazione fra le scuole universitarie e la FPS per sfruttare le sinergie, ma anche per armonizzare le offerte formative e renderle più complementari. Per i diversi settori professionali, infatti, è fondamentale che vengano trasmesse le giuste competenze nei giusti percorsi formativi.

Possibili misure di comunicazione e di marketing

La visibilità e la reputazione della FPS possono essere promosse tramite misure di comunicazione e marketing.

Una migliore comunicazione va a beneficio di tutta la formazione professionale: infatti, nonostante gli ottimi sbocchi lavorativi, spesso i giovani e i loro genitori ritengono più prestigioso il percorso formativo generale, che permette di ottenere un titolo universitario. Le misure devono essere avviate già durante il livello secondario I e coinvolgere anche i genitori, i docenti e soprattutto gli orientatori.

Nell’autunno 2025 la SEFRI ha conferito il mandato di analizzare la situazione della comunicazione nell’ambito della FPS a livello dei vari soggetti interessati. Il mandato dovrà inoltre individuate le misure che possono aumentare la notorietà e la visibilità della FPS considerando i vari gruppi target (p. es. giovani e aziende internazionali). In base ai risultati della valutazione, attesi per l’estate 2026, in una seconda fase potranno essere concretizzate e attuate le misure ritenute opportune.

Ottimizzazione delle condizioni quadro: finanziamento

Per gli studenti SSS il finanziamento rappresenta una questione fondamentale. Il finanziamento pubblico di queste scuole è di competenza cantonale.

Durante la riunione annuale del 2025, la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) ha deciso che in futuro il contributo dei Cantoni dovrà essere più elevato. In particolare, verrà abbassato il limite massimo di studenti per classe, che passerà da 18 a 15, con un conseguente aumento dei costi totali per i Cantoni di circa 25 milioni di franchi all’anno. Allo stesso tempo, saranno ridotte le tasse a carico degli studenti dei cicli di formazione SSS.

L’attuazione è subordinata all’approvazione delle nuove tariffe previste dall’Accordo intercantonale sui contributi per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (ASSS) che verranno stabilite nella Conferenza dei Cantoni concordatari, prevista per il 26 marzo 2026; le nuove disposizioni entreranno in vigore dall’anno accademico 2027/2028.

Finanziamento delle SSS, adeguamento della regola del tetto massimo (francese):

Lavori preparatori: nell’ambito del progetto «Posizionamento delle scuole specializzate superiori», nel 2022 e nel 2023 la SEFRI ha commissionato un’analisi sulla domanda e sulla struttura dell’offerta delle SSS, nonché sul finanziamento e la ripartizione delle competenze. Nella fase finale del progetto è stato valutato come ottimizzare il finanziamento.

Questi studi sulle caratteristiche strutturali delle SSS sono stati condotti dall’agenzia BSS Volkswirtschaftliche Beratung in collaborazione con il gruppo di lavoro ASSS del Segretariato generale della CDPE.

Ottimizzazione delle condizioni quadro: governance

Per quanto riguarda la governance, tutti sono unanimi nel ritenere che il partenariato di Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro per la gestione dei contenuti formativi funzioni a dovere, anche se per la gestione delle SSS va considerato anche il parere degli operatori della formazione. La riorganizzazione del forum di dialogo annuale per gli attori della FPS, incentrato in particolare sulle SSS, aumenta il coinvolgimento degli operatori e favorisce la comunicazione all’interno della stessa FPS.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Formazione professionale superiore