Passare al contenuto principale

Ricerca e innovazione nazionali

Politica di promozione della ricerca e dell’innovazione

La Svizzera detiene una posizione di spicco a livello mondiale nell’ambito della ricerca e dell’innovazione. Sia la Confederazione che l’economia privata contribuiscono alla sua leadership in questo settore con investimenti considerevoli e una proficua collaborazione. La promozione pubblica della ricerca punta soprattutto sullo spirito d’iniziativa, sulla competitività e sull’eccellenza.

Istituzioni nazionali di promovimento della ricerca e dell’innovazione

La Svizzera dispone di un efficace sistema di promozione composto da tre istituzioni complementari incaricate dalla Confederazione di promuovere la ricerca e l’innovazione: il Fondo nazionale svizzero (FNS), Innosuisse e le Accademie svizzere delle scienze. I contributi federali per queste istituzioni vengono richiesti con il Messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (Messaggio ERI). Le priorità delle attività di promozione vengono definite all’interno di convenzioni sulle prestazioni e accordi sugli obiettivi e si basano sui piani pluriennali delle singole istituzioni.

Strumenti di promozione

Informazioni sugli strumenti di finanziamento della Confederazione: NCCR, PNR, iniziative nazionali e istituti di ricerca di importanza nazionale.

Parco svizzero dell’innovazione

Il parco svizzero dell’innovazione rafforza la posizione della Svizzera tra i Paesi leader nell’innovazione e ne accresce la competitività. Con sei sedi e il sostegno congiunto della politica, del mondo scientifico e del settore privato, offre un ambiente favorevole alla ricerca e allo sviluppo. La Confederazione interviene con un ruolo di sostegno sussidiario.