Scuole specializzate superiori (SSS)
Frequentando una scuola specializzata superiore (SSS) i professionisti possono conseguire un titolo del livello terziario riconosciuto dalla Confederazione e perfezionare le proprie qualifiche. Ogni anno circa 8500 persone portano a termine con successo un ciclo di formazione SSS conseguendo un diploma federale con il rispettivo titolo protetto (p. es. «tecnico/a dipl. SSS costruzioni meccaniche» o «infermiere/a dipl. SSS»).
Profilo e impostazione dei cicli di formazione SSS
I cicli di formazione SSS trasmettono agli studenti le competenze necessarie per assumere autonomamente funzioni specialistiche o dirigenziali nel proprio settore. I cicli di formazione SSS possono essere a tempo pieno o paralleli all’attività professionale. L’offerta a tempo pieno dura almeno due anni mentre quella parallela all’attività professionale almeno tre anni.
Rispetto agli esami federali, i cicli di formazione SSS hanno un’impostazione più generale e meno settoriale. Spesso la formazione viene intrapresa subito dopo la conclusione del livello secondario II e costituisce il punto di partenza della carriera professionale. A differenza dei cicli di studio delle scuole universitarie professionali, i cicli di formazione SSS riguardano un ambito più ristretto e hanno un’impostazione meno scientifica.
L’elenco delle professioni SEFRI riporta i programmi quadro d’insegnamento e i cicli di formazione riconosciuti, suddivisi in base all’operatore che li offre.
Programmi quadro d’insegnamento
La base per l’elaborazione dei singoli cicli di formazione è costituita dai programmi quadro d’insegnamento. Questi ultimi disciplinano il profilo professionale, le competenze da acquisire, le forme d’insegnamento e le ore di studio, nonché la procedura di qualificazione. Gli operatori che offrono cicli di formazione SSS devono attenersi alle regole stabilite nei programmi quadro d’insegnamento. Questi ultimi vengono elaborati dalle organizzazioni del mondo del lavoro in collaborazione con gli operatori e sono approvati dalla SEFRI.
Riconoscimento dei cicli di formazione
La SEFRI è l’autorità competente per il riconoscimento dei cicli di formazione SSS. Solo le scuole specializzate superiori i cui cicli di formazione sono stati sottoposti alla procedura di riconoscimento della SEFRI possono rilasciare un titolo protetto. L’ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS) stabilisce la procedura di riconoscimento, disciplina i cicli di formazione e definisce i requisiti dei programmi quadro d’insegnamento e degli operatori della formazione.
Studi postdiploma SPD SSS
Oltre ai cicli di formazione SSS, le scuole specializzate superiori offrono anche cicli di studio postdiploma, che permettono un ulteriore approfondimento e specializzazione. L’ammissione presuppone il possesso di un titolo di studio di livello terziario. Anche gli studi postdiploma sono riconosciuti dalla SEFRI ma, ad eccezione del settore sanitario, non si basano sui programmi quadro d’insegnamento. Chi conclude questi studi consegue un diploma e può avvalersi del rispettivo titolo protetto, ad esempio «capoprogetto dipl. SPD SSS».
Compiti della SEFRI
La SEFRI
- disciplina il riconoscimento federale dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori
- approva i programmi quadro d’insegnamento
- Documentazione
Maggiori informazioni
Ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS)
Statistiche
Tranisitions et parcours dans la formation professionnelle supérieure (francese)
Conferenza svizzera delle scuole specializzate superiori (C-SSS)
Servizi
Indice
Programmi quadro d’insegnamento SSS
I programmi quadro d’insegnamento (PQI) fungono da base per l’elaborazione dei cicli di formazione e per il loro riconoscimento da parte della SEFRI. I PQI disciplinano, tra le altre cose, il profilo professionale, le competenze da acquisire, le forme d’insegnamento e le ore di studio, il coordinamento fra parti scolastiche e pratiche nonché la procedura di qualificazione.
Procedura di riconoscimento
La SEFRI è competente per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (SSS). Durante la procedura di riconoscimento viene verificato se sono rispettati i requisiti del programma quadro d’insegnamento e dell’ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS). Grazie al riconoscimento l’operatore della formazione è autorizzato a rilasciare ai diplomati il relativo titolo protetto.
Vigilanza e rimedi giuridici
Secondo l’articolo 29 capoverso 5 della legge sulla formazione professionale (LFPr) i Cantoni esercitano la vigilanza sulle scuole specializzate superiori (SSS) che offrono cicli di formazione riconosciuti dalla Confederazione. La procedura è illustrata in un apposito foglio informativo.
SSS: Esperti principali e specializzati
Gli esperti principali e gli esperti specializzati sono responsabili dello svolgimento delle procedure di riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma SSS. Verificano per conto della SEFRI se le offerte formative soddisfano le condizioni per il riconoscimento stabilite nell’OERic-SSS e nei rispettivi programmi quadro d’insegnamento. In questa pagina gli esperti principali e specializzati possono trovare tutti i documenti utili per le procedure di riconoscimento.