Temi trasversali e intersettoriali
Le basi comuni della cooperazione tra Confederazione e Cantoni in materia di formazione e la politica nazionale definiscono costantemente temi prioritari d’attualità, spesso di carattere trasversale, che riguardano in parallelo diversi ambiti politici.
I temi trasversali e intersettoriali nell’ambito della formazione sono dinamici e si adattano costantemente agli sviluppi sociali, alle priorità politiche e alle conoscenze scientifiche. Essi svolgono un ruolo centrale nella creazione di uno spazio formativo svizzero orientato al futuro, di alta qualità e permeabile. La SEFRI partecipa ai lavori a livello nazionale o assume un ruolo di coordinamento nei seguenti ambiti.
Promozione del settore MINT
Il Mandato MINT, affidato dalla SEFRI alle Accademie svizzere delle scienze, sostiene dal 2013 la promozione delle competenze dei giovani nelle materie della matematica, dell’informatica, delle scienze naturali e della tecnologia (MINT). Nel periodo 2025–2028 vengono sostenuti progetti scolastici ed extrascolastici volti a ridurre la carenza di personale qualificato e a promuovere la parità di genere in questo settore.
Educazione alla cittadinanza
In un contesto come quello odierno, caratterizzato dalla digitalizzazione e dalle sue ripercussioni sui processi politici, è fondamentale che la società sia informata sull’attualità politica e disponga degli strumenti per analizzarla con senso critico.
L’educazione allo sviluppo sostenibile
L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) ha l’obiettivo di promuovere le competenze trasversali necessarie per uno sviluppo ecologico, sociale ed economico in tal senso. L’ESS è ben integrata nel sistema educativo svizzero e il ventaglio di attività già in corso contribuisce alla trasmissione di tali competenze ai bambini e ai giovani.
Educazione sessuale
Nel sistema federale svizzero i Cantoni sono responsabili dell’istruzione pubblica. La Confederazione si assume determinati compiti al livello secondario II e in altre aree, tra cui la promozione della salute pubblica. Il Consiglio federale ritiene che un’educazione sessuale scolastica di qualità contribuisca a ridurre le infezioni sessualmente trasmissibili (IST), le gravidanze indesiderate e la violenza sessualizzata.
Mentalità e approccio imprenditoriali nel panorama svizzero della formazione
Una popolazione orientata alla mentalità e all’approccio imprenditoriali apporta un contributo essenziale allo sviluppo economico della Svizzera. Il 26 novembre 2025, il Consiglio federale ha presentato in un rapporto una panoramica delle iniziative e delle misure esistenti per promuovere la mentalità e l’approccio imprenditoriali in Svizzera. Questo rapporto si inserisce nella continuità del rapporto pubblicato nel 2022 sullo stesso tema nel settore della formazione professionale superiore.
Formazione e promozione dell’integrazione
Il Consiglio federale ha stilato una panoramica dei dati disponibili sulle competenze dei rifugiati. Si tratta del loro livello e del loro potenziale di formazione, nonché del loro potenziale di integrazione nel mercato del lavoro.
Digitalizzazione nell’educazione
La Svizzera si impegna a sostenere la trasformazione digitale del suo sistema formativo. La Confederazione e i Cantoni collaborano strettamente per garantire una formazione qualitativa al passo con gli sviluppi digitali.
Promozione linguistica precoce
Nel sistema federalistico svizzero la politica per la prima infanzia, rientrando nella politica per l’infanzia e la gioventù, è principalmente di competenza dei Cantoni e dei Comuni. Questo vale anche per la promozione linguistica precoce, soprattutto per i bambini in età prescolare. La Confederazione svolge un ruolo sussidiario in questo settore.