Passare al contenuto principale

Leggi e regolamenti

Cooperazione tra Confederazione e Cantoni in materia di formazione

La Costituzione federale incarica la Confederazione e i Cantoni di garantire congiuntamente un’elevata qualità e permeabilità dello spazio formativo svizzero. Essa sancisce il dovere generale di coordinamento e collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni. La Confederazione e i Cantoni, rappresentati dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), adempiono a questo mandato con una stretta cooperazione di comprovata validità.

Monitoraggio dell’educazione

Il monitoraggio dell’educazione è di competenza della Confederazione e dei Cantoni, che garantiscono congiuntamente la qualità e la permeabilità dello spazio formativo svizzero (art. 61a Cost.). Garantisce l’attualità dei dati e delle conoscenze scientifiche a disposizione delle autorità politiche e delle istituzioni federali e cantonali coinvolte nella gestione del sistema educativo svizzero.

Studio PISA

L’acronimo PISA sta per «Programme for International Student Assessment» e si riferisce a uno studio promosso dall’OCSE per valutare il rendimento scolastico dei giovani. Verifica a intervalli regolari le loro competenze in lettura, matematica e scienze naturali per poi effettuare un confronto internazionale. In Svizzera la Confederazione e i Cantoni partecipano congiuntamente allo studio, i cui risultati confluiscono nel monitoraggio dell’educazione e nel rapporto sul sistema educativo.

Agenzie specializzate

Nel quadro della collaborazione tra Confederazione e Cantoni in materia di formazione, la SEFRI e la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) finanziano da diversi anni quattro agenzie, contribuendo così al buon funzionamento del sistema formativo svizzero.

Collaborazione interistituzionale CII

Per «collaborazione interistituzionale» (CII) si intende la collaborazione tra diverse istituzioni nei settori della sicurezza sociale e della formazione. Le tematiche prioritarie sono il miglioramento della cooperazione nel campo dell’inserimento professionale (collocamento e misure di integrazione), l’integrazione nel sistema formativo (formazione preliminare all’ingresso nel mercato del lavoro) e l’individuazione precoce di eventuali problemi di salute che potrebbero tradursi in problemi sociali e di accesso al mercato del lavoro.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI

Spazio formativo svizzero