Cooperazione tra Confederazione e Cantoni in materia di formazione
La Costituzione federale incarica la Confederazione e i Cantoni di garantire congiuntamente un’elevata qualità e permeabilità dello spazio formativo svizzero. Essa sancisce il dovere generale di coordinamento e collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni. La Confederazione e i Cantoni, rappresentati dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori della pubblica educazione (CDPE), adempiono a questo mandato con una stretta cooperazione di comprovata validità.
Monitoraggio dell’educazione
Il monitoraggio dell’educazione è di competenza della Confederazione e dei Cantoni, che garantiscono congiuntamente la qualità e la permeabilità dello spazio formativo svizzero (art. 61a Cost.). Garantisce l’attualità dei dati e delle conoscenze scientifiche a disposizione delle autorità politiche e delle istituzioni federali e cantonali coinvolte nella gestione del sistema educativo svizzero.
Agenzie specializzate
Nel quadro della collaborazione tra Confederazione e Cantoni in materia di formazione, la SEFRI e la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) finanziano da diversi anni quattro agenzie, contribuendo così al buon funzionamento del sistema formativo svizzero.