Agenzie specializzate
Nel quadro della collaborazione tra Confederazione e Cantoni in materia di formazione, la SEFRI e la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) finanziano da diversi anni quattro agenzie, contribuendo così al buon funzionamento del sistema formativo svizzero.
Le quattro agenzie sono le seguenti:
- Educa: Agenzia specializzata per lo spazio formativo digitale svizzero
- CSRE: Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa
- CSFO: Centro svizzero di servizio Formazione professionale orientamento professionale, universitario e di carriera
- ZEM CES: Centro svizzero dell’insegnamento medio superiore e per la valutazione delle scuole di livello secondario II
Educa
Educa crea a livello nazionale le basi necessarie per lo spazio formativo digitale svizzero. Analizza le evoluzioni tecnologiche e le integra nello sviluppo della qualità nella scuola dell’obbligo e nel livello secondario II.
Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE)
Il Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE) è un’istituzione comune della Confederazione Svizzera, rappresentata dalla SEFRI, e della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). La presenza di due enti deriva dal fatto che la Confederazione e i Cantoni condividono la responsabilità di assicurare la qualità e la permeabilità del sistema formativo, garantendone il monitoraggio.
CSFO
Su incarico dei Cantoni, il CSFO svolge compiti di esecuzione e di sviluppo negli ambiti della formazione professionale e dell’orientamento professionale, universitario e di carriera.
ZEM CES
Il centro svizzero dell'insegnamento medio superiore e per la valutazione delle scuole di livello secondario II