Spazio formativo svizzero
La Confederazione e i Cantoni provvedono congiuntamente, nell’ambito delle rispettive competenze, a un’elevata qualità e permeabilità dello spazio formativo svizzero (art. 61a Cost.).
La scuola obbligatoria (scuola elementare e livello secondario I) è di competenza dei Cantoni. Nel settore post-obbligatorio (formazione professionale, scuole di cultura generale, scuole universitarie e formazione continua) la Confederazione e i Cantoni hanno compiti specifici.
Nel settore della formazione professionale la Confederazione ha una competenza normativa completa. L’attuazione dei compiti avviene di concerto con i Cantoni e l’economia; le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) definiscono i contenuti e mettono a disposizione i posti di tirocinio. Per i licei e le scuole specializzate la competenza è in primo luogo cantonale. Confederazione e Cantoni disciplinano il riconoscimento a livello nazionale degli attestati di maturità liceale.
Nel settore universitario, in quanto organi responsabili, Confederazione e Cantoni hanno competenze parallele nel finanziamento, nella gestione e nella vigilanza. La ripartizione delle competenze nel settore universitario è data dall’articolo 63a Cost.: la Confederazione e i Cantoni provvedono insieme al coordinamento, nonché a garantire che sia assicurata la qualità nel settore delle scuole universitarie. Entrambi garantiscono alle scuole universitarie un’elevata autonomia.
La Confederazione stabilisce i principi applicabili alla formazione continua e può incoraggiarla (art. 64a Cost.).
Sistema formativo svizzero
Cooperazione tra Confederazione e Cantoni in materia di formazione
La Costituzione federale incarica la Confederazione e i Cantoni di garantire congiuntamente un’elevata qualità e permeabilità dello spazio formativo svizzero. Essa sancisce il dovere generale di coordinamento e collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni. La Confederazione e i Cantoni, rappresentati dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), adempiono a questo mandato con una stretta cooperazione di comprovata validità.
Temi trasversali e intersettoriali
Le basi comuni della cooperazione tra Confederazione e Cantoni in materia di formazione e la politica nazionale definiscono costantemente temi prioritari d’attualità, spesso di carattere trasversale, che riguardano in parallelo diversi ambiti politici.