Passare al contenuto principale

Le scuole universitarie

La Svizzera offre un'ampia e variegata offerta formativa a livello universitario.

Le scuole universitarie si suddividono in due categorie di livello equivalente, ma con compiti diversi: da un lato ci sono le università e i politecnici federali (PF), dall’altro le scuole universitarie professionali (SUP). Le università e i PF svolgono principalmente attività di ricerca fondamentale sulle quali poggia anche l'insegnamento. Le SUP sono invece orientate alla pratica professionale, alla ricerca applicata e allo sviluppo.

Insieme formano il panorama universitario svizzero, una rete capillare di istituzioni d'insegnamento e di ricerca di elevata qualità che propone agli studenti svizzeri e stranieri una vasta scelta di profili formativi di livello terziario.

Università federali

Der Bund ist Träger des ETH-Bereichs, der Eidgenössischen Hochschule für Berufsbildung EHB und der Eidgenössischen Hochschule für Sport Magglingen.

Scuole universitarie cantonali

Il panorama universitario svizzero è caratterizzato da dodici università e nove scuole universitarie professionali di diritto pubblico, che sono sotto la responsabilità dei Cantoni.

Coordinamento del settore universitario

Dal 1968 la Confederazione contribuisce al finanziamento delle università cantonali e dal 1995 a quello delle scuole universitarie professionali. La legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) ha posto il finanziamento, e in particolare il coordinamento delle scuole universitarie su una base comune.

Basi legali - settore universitario

Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU)

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI