La SEFRI

e2-home

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione

La SEFRI è il centro di competenza della Confederazione per le questioni nazionali e internazionali connesse alla politica in materia di formazione, ricerca e innovazione. Insieme ai nostri partner ci impegniamo per garantire alla Svizzera un sistema di ERI improntato all’efficienza

Compiti della SEFRI

Contatti

Rapporto sul sistema educativo svizzero 2023

bildungsbericht_2023_it

Rapporto sul sistema educativo svizzero 2023

Il testo, lungo 400 pagine, presenta la realtà e i risultati del sistema a tutti i livelli formativi. Funge da strumento di base per la gestione e l’ulteriore sviluppo del nostro spazio formativo, dal livello primario a quello terziario.

Università e ricerca

karussell

Università e ricerca in Svizzera

La nuova edizione contiene cifre aggiornate e illustra su 24 pagine il sistema di formazione superiore e di ricerca in Svizzera, con una panoramica di tutte le scuole universitarie superiori e dei politecnici federali, comprese le loro aree di attività. Inoltre, una sezione del rapporto è dedicata alle istituzioni del panorama universitario svizzero e alla Svizzera come centro di innovazione.

Swiss Quantum Initiative

quantum_home

Swiss Quantum Initiative

L’iniziativa nazionale di promozione delle scienze quantistiche «Swiss Quantum Initiative» (SQI) è una misura complementare nel campo della ricerca e dell’innovazione voluta dal Consiglio federale nel maggio 2022 per rafforzare la posizione della Svizzera nei settori chiave della ricerca e dell’innovazione.

SEFRI News

titel-1-23

SEFRI News 1/23

Il primo numero del 2023 della rivista «SEFRI News» si concentra sulla cooperazione internazionale nel settore ERI: dagli sviluppi con i partner dell’Europa dell’Est nello spazio formativo svizzero, alla ricerca sul campo della ZHAW nel Pantanal brasiliano, alla partecipazione svizzera a Orizzonte Europa. Tra gli altri temi, la sostenibilità nel settore universitario e il pacchetto di misure adottate per rafforzare le scuole superiori specializzate.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

In primo piano

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home.html