Maggior collaborazione tra Svizzera e Stati Uniti per promuovere la ricerca

Berna, 19.11.2021 - Il presidente del Fondo nazionale svizzero, Matthias Egger, e il presidente della statunitense National Science Foundation, Sethuraman Panchanathan, hanno firmato una dichiarazione d’intenti che pone le basi di una lunga collaborazione per promuovere la ricerca. Il presidente della Confederazione Guy Parmelin era presente all’incontro.

Il Fondo nazionale svizzero (FNS) e la statunitense National Science Foundation (NSF) desiderano intensificare la collaborazione reciproca e potenziare la cooperazione bilaterale. «Gli Stati Uniti sono già oggi il partner principale della Svizzera sul fronte della collaborazione bilaterale nel campo della ricerca. Con questo accordo stiamo scrivendo una nuova pagina della nostra storia di successo», ha dichiarato il presidente della Confederazione Guy Parmelin.

Una prima novità della dichiarazione d’intenti è che in caso di progetti congiunti i ricercatori in Svizzera e negli USA potranno presentare una sola domanda di finanziamento. Il progetto verrà valutato dal FNS oppure dalla NSF e non più - come in passato - da entrambe le organizzazioni. Questa procedura, detta «Lead Agency» è molto più agile sia per i ricercatori che per gli enti di promozione.

Il 15% circa delle pubblicazioni scientifiche in Svizzera è frutto di collaborazioni con gli Stati Uniti. In più, dal 2016 il FNS ha finanziato più di 5000 progetti in Svizzera che hanno coinvolto un partner statunitense.

Ad oggi il FNS ha già siglato accordi «Lead Agency» con numerosi Stati europei, con il Sudafrica e con la regione di São Paulo in Brasile; ogni anno finanzia diverse centinaia di progetti di ricerca.

L’incontro con i due enti di promozione della ricerca ha segnato l’ultima tappa del viaggio negli Stati Uniti del presidente della Confederazione Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/aktuell/comunicati-stampa.msg-id-85975.html