Iniziativa sulle cure infermieristiche: il Consiglio federale raccomanda l’attuazione in due tappe

Berna, 12.01.2022 - Nella sua seduta del 12 gennaio 2022, il Consiglio federale ha deciso di attuare l’iniziativa sulle cure infermieristiche in due tappe. Le proposte per una campagna di formazione e la fatturazione diretta saranno riprese rapidamente e senza una nuova consultazione. Questi aspetti figuravano già nel controprogetto indiretto all’iniziativa. Per contro, l’attuazione delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro adattate alle esigenze e delle disposizioni concernenti una remunerazione adeguata richiederà più tempo.

L’iniziativa popolare «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)» è stata accettata il 28 novembre 2021 con il 61 per cento dei voti. L’iniziativa chiede in particolare che sia disponibile un numero sufficiente di infermieri diplomati per rispondere al fabbisogno crescente di cure. Inoltre, in futuro gli infermieri dovranno poter fatturare determinate prestazioni direttamente all’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie o ad altre assicurazioni sociali.

Il Parlamento aveva già accolto le due richieste nel suo controprogetto all’iniziativa. Trattandosi di un compromesso del Parlamento che gode di un ampio sostegno, il Consiglio federale intende riprendere le proposte elaborate. Il controprogetto indiretto prevedeva tra l’altro contributi destinati alle istituzioni per l’apporto fornito alla formazione pratica degli infermieri diplomati. Inoltre le scuole universitarie professionali e le scuole specializzate superiori dovrebbero ricevere sovvenzioni in caso di aumento del numero di posti di formazione. A loro volta, gli studenti che frequentano una formazione in cure infermieristiche presso una scuola universitaria professionale o una scuola specializzata superiore dovrebbero, se necessario, beneficiare di un sostegno finanziario. Secondo il controprogetto, nel complesso la formazione sarà finanziata per otto anni da Confederazione e Cantoni per un importo fino a un miliardo di franchi.  

Avvio rapido della campagna di formazione

Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di riprendere la legge adottata dal Parlamento a titolo di controprogetto e di elaborare il relativo messaggio. Si rinuncia a una consultazione dato che il contenuto del controprogetto era già stato oggetto di consultazione. Il Parlamento deve poter avviare presto i dibattiti sul progetto di legge.

Con questo iter, il Consiglio federale intende attuare il più rapidamente possibile la campagna di formazione nel settore delle cure infermieristiche. Il fabbisogno di un maggior numero di infermieri diplomati è indiscusso. La quota di persone anziane sul totale della popolazione crescerà costantemente e quindi anche il bisogno di cure e assistenza professionali. Già oggi ospedali e istituti di cura hanno difficoltà a trovare un numero sufficiente di infermieri. La quota di infermieri con diploma estero in ospedali e case di cura ammonta oggi in media a circa il 30 per cento. Un’attuazione rapida delle misure previste dal controprogetto permetterà di far fronte alla penuria di infermieri come richiesto dall’iniziativa.

Più tempo per le altre richieste

L’attuazione degli altri aspetti dell’iniziativa richiederà più tempo. Tra questi rientrano anche le richieste di condizioni di lavoro adeguate alle esigenze e di una remunerazione adeguata delle prestazioni di cura. Ad oggi questi temi sono principalmente di competenza dei Cantoni, delle aziende e delle parti sociali (associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori) o dei fornitori di prestazioni e dei finanziatori del sistema sanitario.

Il Consiglio federale ha incaricato l’UFSP di chiarire le competenze per il seguito dei lavori, in collaborazione con la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) e l’Ufficio federale di giustizia (UFG).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/aktuell/comunicati-stampa.msg-id-86761.html