Nuova base legale per lo IUFFP

Berna, 07.12.2018 - Il 7 dicembre 2018 il Consiglio federale ha avviato la consultazione relativa alla nuova base legale per l’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP). Tale base deve rispondere ai requisiti del principio costituzionale di legalità e agli standard della Confederazione in materia di governo d’impresa.

L’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) è il centro di competenza della Confederazione per la formazione e la formazione continua dei responsabili della formazione professionale, la ricerca nel campo della formazione professionale, lo sviluppo professionale e la cooperazione internazionale nell’ambito della formazione professionale. Nell’anno in corso ha rafforzato la sua collaborazione con alcune alte scuole pedagogiche (ASP) cantonali e intende ora ottenere l’accreditamento come alta scuola pedagogica.

Il 20 giugno 2018 il Consiglio federale ha preso conoscenza del posizionamento dello IUFFP nel panorama universitario e ha incaricato il DEFR di elaborare entro la fine del 2018 un avamprogetto per una nuova base legale da porre in consultazione. Attualmente soltanto alcuni articoli della legge sulla formazione professionale riguardano lo IUFFP; tutte le altre disposizioni pertinenti sono contenute in ordinanze. Come per altri organi simili della Confederazione, è necessario elaborare uno specifico atto normativo che ne disciplini l’organizzazione.

L’avamprogetto di legge contiene le disposizioni di base riguardanti i compiti, la collaborazione, i diplomi di insegnamento e altri titoli, l’organizzazione, il diritto del personale, il finanziamento, la vigilanza della Confederazione, le sanzioni e la gestione dei dati personali. Il posizionamento come ASP comporta inoltre un cambiamento di nome da «istituto universitario» a «scuola universitaria». La consultazione terminerà il 29 marzo 2019.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, info@gs-wbf.admin.ch,
tel. +41 58 462 20 07

Comunicazione IUFFP, Jacques Andres,
jacques.andres@ehb.swiss, tel. +41 58 458 27 12



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-73287.html