Posti di tirocinio quasi tutti assegnati – al via i Worldskills 2024

Berna, 09.09.2024 - Secondo gli ultimi trend cantonali, alla fine dell’estate il mercato dei posti di tirocinio si presenta stabile. Oggi iniziano a Lione i campionati mondiali WorldSkills 2024, che metteranno in luce le prospettive della formazione professionale. Numerosa la delegazione svizzera.

Alla fine di agosto in tutta la Svizzera erano stati stipulati oltre 77 000 contratti di tirocinio, a fronte dei 76 000 nello stesso periodo del 2023. Questi numeri confermano che la formazione professionale gode di buona salute e che per le aziende è importante formare apprendisti per garantire il ricambio generazionale. Per l'inizio dell'anno scolastico 2024 è ancora possibile stipulare un contratto. Una panoramica sulla situazione dei tirocini è fornita dal cosiddetto «Barometro della transizione: scelte formative dopo la scuola dell'obbligo», che rileva ogni anno a scadenze regolari, in aprile e in agosto, la situazione sul mercato dei posti di tirocinio tramite sondaggi presso i giovani e le aziende. I risultati del sondaggio di agosto, effettuato da gfs.bern per conto della SEFRI, saranno pubblicati alla fine di ottobre 2024.

45 giovani svizzeri ai campionati WorldSkills 2024

La formazione professionale offre a giovani e adulti una vasta gamma di percorsi e opportunità di carriera. Per promuovere questi sviluppi la SEFRI sostiene i Cantoni nello svolgimento di apposite fiere e aiuta la Fondazione SwissSkills a organizzare i campionati delle professioni. Nel 2024 i campionati mondiali WorldSkills, considerati la «Champions League» della formazione professionale, si terranno a Lione dal 10 al 15 settembre. Oltre 1500 giovani di talento provenienti da 65 Paesi si sfideranno in appassionanti competizioni con altri professionisti mettendo alla prova le loro molteplici abilità. Anche la Svizzera parteciperà all'evento con una squadra composta da 45 ragazzi che affronteranno ben 41 gare. Si tratta della delegazione più numerosa che abbia mai partecipato ai WorldSkills. A Lione saranno rappresentati 17 Cantoni e 3 regioni linguistiche e saranno presenti 42 periti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Comunicazione
medien@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-102376.html