La segretaria di Stato Martina Hirayama incontra il ministro marocchino della formazione nazionale, della formazione professionale, dell’insegnamento superiore e della ricerca scientifica

Berna, 10.03.2020 - Il 10 marzo 2020 la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Martina Hirayama ha ricevuto a Berna il ministro marocchino della formazione nazionale, della formazione professionale, dell’insegnamento superiore e della ricerca scientifica Saaïd Amzazi per una visita di lavoro.

La segretaria di Stato Hirayama e il ministro Amzazi hanno sottolineato le buone relazioni tra i due Paesi e hanno discusso delle diverse possibilità di collaborazione nel settore dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI). Le borse di eccellenza della Confederazione costituiscono una di queste possibilità e dal 1961 hanno permesso a circa 70 ricercatori marocchini di svolgere un periodo di ricerca in Svizzera. Inoltre, dal Marocco proviene la seconda comunità africana di studenti in Svizzera. La segretaria di Stato Hirayama ha inoltre posto l’accento sulla collaborazione diretta tra i vari attori del settore ERI: questa collaborazione è la migliore garanzia per ottime relazioni tra i due Paesi. A titolo di esempio ha nominato il programma «Excellence in Africa» lanciato congiuntamente dal Politecnico federale di Losanna (PFL) e dall’Université Mohammed VI Polytechnique.

L’incontro è stato incentrato sulla formazione professionale. Si è discusso fra l’altro della suddivisione dei ruoli nella formazione professionale duale e delle sfide che sarà necessario affrontare in futuro, ad esempio per continuare a garantire l’attrattività della formazione professionale per i giovani. Negli ultimi anni in Marocco l’interesse per questo tipo di formazione è aumentato. Dopo l’incontro, il ministro Amzazi si è recato in altre regioni svizzere per approfondire ulteriori aspetti legati alla formazione professionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Maria Peyro Voeffray
Capounità Relazioni bilaterali
maria.peyrovoeffray@sbfi.admin.ch
T +41 58 481 35 18


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-78408.html