Il Consiglio federale definisce gli obiettivi strategici per il settore dei politecnici federali per gli anni 2021–2024

Berna, 21.04.2021 - Il 21 aprile 2021 il Consiglio federale ha definito gli obiettivi strategici per il settore dei politecnici federali (settore dei PF) per il periodo 2021–2024: si tratta soprattutto di mantenere l’eccellenza della ricerca e dell’insegnamento nel confronto internazionale. In quanto a tempi e contenuti gli obiettivi strategici sono adeguati al limite di spesa della Confederazione, che per l’attuale periodo di finanziamento ammonta a 10,8 miliardi di franchi.

Il Consiglio federale chiede in primo luogo al settore dei PF di continuare a eccellere nella ricerca a livello internazionale e di offrire corsi interessanti e di ottima qualità. Altri obiettivi sono legati al ruolo centrale che il settore dei PF svolge nel sistema svizzero dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione, ad esempio riguardo alla gestione e allo sviluppo delle infrastrutture di ricerca e al loro utilizzo da parte dell’intera comunità scientifica. Va inoltre rafforzata la collaborazione con le università cantonali, le scuole universitarie professionali e i partner di ricerca privati e sostenuta l’attività imprenditoriale dei membri del settore. Sul piano internazionale occorre sviluppare ulteriormente la cooperazione e l’interconnessione con gli istituti più rinomati, per conservare l’attrattiva agli occhi degli studenti di maggior talento e dei migliori ricercatori. Rispetto al periodo precedente i temi della digitalizzazione, dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità assumono un peso ancora più importante. In materia di personale devono essere prese misure concrete per aumentare la quota delle donne nell’insegnamento e nella ricerca, in particolare nelle posizioni direttive e presso gli organi decisionali, per assicurare le pari opportunità, promuovere la diversità e prevenire ogni forma di discriminazione e molestia.

Dal periodo 2017–2020 il Consiglio federale gestisce il settore dei PF tramite obiettivi strategici secondo i principi di gestione degli istituti resi autonomi della Confederazione. In base alla legge sui PF, definisce gli obiettivi a scadenza quadriennale dopo aver consultato il Consiglio dei PF. Gli obiettivi sono di natura strategica; l’attuazione operativa è di competenza del Consiglio dei PF. Questo approccio si è dimostrato efficace ai fini del raggiungimento degli obiettivi nel periodo 2017–2020: il Consiglio federale non ha quindi ritenuto opportuno modificare in modo sostanziale gli obiettivi strategici per il nuovo periodo 2021–2024, ma dove necessario sono stati apportati aggiornamenti e precisazioni e stabilite nuove priorità.

In quanto a tempi e contenuti gli obiettivi strategici sono adeguati al limite di spesa della Confederazione, che per il periodo 2021–2024 è stato fissato dal Parlamento a circa 10,8 miliardi di franchi.

Ogni anno il Consiglio federale informa il Parlamento e l’opinione pubblica sul raggiungimento degli obiettivi strategici nel settore dei PF.

La responsabilità dell’attuazione degli obiettivi strategici spetta al Consiglio dei PF, che è l’organo strategico di direzione e vigilanza. Del settore dei PF fanno parte, oltre ai due politecnici federali di Zurigo e Losanna, l’Istituto Paul Scherrer (PSI), l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) e l’Istituto federale per l’approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque (Eawag).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-83182.html