Tirocinio 2021: ancora posti disponibili

Berna, 12.07.2021 - Sul mercato dei posti di tirocinio la situazione appare positiva: rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, infatti, sono stati stipulati un maggior numero di contratti e per il 2021 ci sono ancora posti di tirocinio vacanti. Per incoraggiare i giovani, in collaborazione con il mondo economico diversi Cantoni organizzano delle borse «last minute» oppure offrono la possibilità di firmare i contratti di tirocinio entro l’autunno. Queste opportunità possono essere sfruttate anche da coloro che hanno già trovato una soluzione transitoria o desiderano cambiare la professione scelta.

Sul mercato dei posti di tirocinio la situazione si mantiene stabile. Secondo i trend cantonali osservati dalla task force «Prospettive tirocinio», alla fine di giugno in tutta la Svizzera erano stati stipulati circa 58’000 contratti di tirocinio, ovvero circa 2500 in più rispetto all’anno scorso. Nella borsa dei posti di tirocinio dei Cantoni in vista dell’inizio dell’anno scolastico 2021 sono stati pubblicati circa 14’500 posti vacanti. L’assegnazione si sta dunque svolgendo in maniera analoga agli anni passati.

Trovare un posto di tirocinio per l’anno scolastico 2021 è ancora possibile. Tramite una campagna sui social media la task force «Prospettive tirocinio» sta ricordando ai giovani e alle loro famiglie che la nostra economia ha bisogno di nuove leve. È possibile guardare e condividere i video della campagna sul canale Youtube della SEFRI. La Confederazione continua a sostenere i progetti volti a stabilizzare il mercato dei posti di tirocinio con il programma di promozione «Posti di tirocinio Covid-19».


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
medien@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-84412.html