Mercato dei posti di tirocinio 2021 ancora stabile

Berna, 11.10.2021 - I trend cantonali osservati dalla Task Force «Prospettive tirocinio» denotano che, nel complesso, la situazione continua a essere stabile. A fine settembre 2021 i contratti di tirocinio firmati in tutta la Svizzera erano circa 77 000, cifra che si dimostra in linea con i valori degli anni precedenti. I contratti per i tirocini in partenza nel 2021 dovranno essere firmati entro la fine di ottobre.

La stabilità del mercato dei posti di tirocinio si deve innanzitutto all’elevata disponibilità delle aziende, che continuano a formare apprendisti per garantire il proprio ricambio generazionale, e alla buona salute di cui gode la formazione professionale. Negli ultimi mesi i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro hanno inoltre intensificato gli sforzi per sostenere i giovani nella ricerca di un posto di tirocinio e favorire loro l’ingresso nel mondo del lavoro. Da parte sua, la Confederazione sostiene progetti volti a stabilizzare il mercato dei posti di tirocinio tramite il programma di promozione «Posti di tirocinio Covid-19». Da maggio 2020 sono stati finanziati 85 progetti per un totale di oltre 22 milioni di franchi.

I partner della formazione professionale, che compongono la Task Force, cioè Confederazione Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro, sottolineano l’importanza di continuare a monitorare la situazione sul mercato dei posti di tirocinio. In caso di necessità, si riuscirebbe così a intensificare in qualsiasi momento le misure già in uso, che comprendono attività di marketing mirate, offerte su misura in fase di scelta di una professione o servizi personalizzati di sostegno ai giovani. Ciò è particolarmente importante anche perché, secondo le previsioni dell’Ufficio federale di statistica, nei prossimi anni la generazione degli adolescenti in Svizzera sarà molto numerosa: per esempio, i giovani che si troveranno all’ultimo anno di scuola obbligatoria nel 2027 saranno 10 000 in più rispetto a quelli del 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
medien@sbfi.admin.ch
tel. 058 463 04 59



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-85423.html