viamia: valutazione gratuita della situazione professionale per gli over 40

Berna, 11.01.2022 - Da gennaio 2022 i Cantoni offrono alle persone con più di 40 anni un servizio gratuito che prevede una consulenza e una valutazione della situazione professionale. L’obiettivo è promuovere il potenziale di manodopera residente e rafforzare la competitività dei lavoratori più anziani. Le consulenze sono finanziate per l’80 per cento dalla Confederazione e per il 20 per cento dai Cantoni.

All’interno di un processo predefinito e con l’aiuto di un consulente le persone interessate analizzano la propria situazione lavorativa, le richieste del mercato del lavoro e le proprie risorse personali. In questo modo possono individuare per tempo eventuali cambiamenti sul piano professionale e pianificare i passi necessari per mantenere e rafforzare la loro occupabilità, per esempio mettendo in agenda una formazione continua.

Inoltre, a partire da aprile 2022 viamia metterà a disposizione una piattaforma online che consente di effettuare un’autovalutazione della propria situazione professionale e di esplorare in maniera interattiva diverse tematiche legate alla carriera.

Il progetto viamia fa parte del pacchetto di misure varato dal Consiglio federale nel 2019 per promuovere la manodopera residente ed è stato sviluppato in collaborazione con i Cantoni. Da gennaio a dicembre 2021 sono stati svolti progetti pilota nei seguenti Cantoni: BE, BL, BS, FR, GE, JU, TI, VD, VS, ZG, ZH. In base alla valutazione dei progetti la Confederazione e i Cantoni hanno messo a punto un servizio che dal 2022 sarà disponibile in tutta la Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
T 058 463 04 59
medien@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-86748.html