La Svizzera e il Québec intendono concludere un’intesa sul riconoscimento delle qualifiche professionali

Berna, 12.01.2022 - Il 12 gennaio 2022 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa a un progetto di intesa con il Québec sul riconoscimento delle qualifiche professionali. Si tratta del primo negoziato di questo tipo con un territorio extraeuropeo. La firma è prevista per l’estate.

La promozione e il riconoscimento internazionale dei titoli svizzeri è uno degli obiettivi della strategia internazionale del Consiglio federale nel settore dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione. Per raggiungere questo obiettivo devono essere estesi gli accordi di reciproco riconoscimento dei titoli con i Paesi che vantano un sistema formativo simile al nostro. Visti i molti punti in comune con la Svizzera, fra cui la lingua francese, la demografia e le strutture economiche, il Québec è il partner ideale per un’intesa di questo tipo.

Il progetto disciplina le condizioni che permettono alle due Parti di accedere al mercato del lavoro. Gli accordi sono inizialmente previsti per cinque professioni: assistente sociale, igienista dentale, odontotecnico, tecnico di radiologia medica e levatrice. In futuro, non si esclude di aggiungere altre professioni.

I cinque accordi di reciproco riconoscimento disciplinano i dettagli delle rispettive professioni. La soluzione scelta presenta per i richiedenti il grande vantaggio di sapere in anticipo, ancor prima di iniziare la formazione, quali saranno le condizioni per maturare esperienza professionale in Québec una volta diplomati. In questo modo gli istituti di formazione svizzeri rafforzeranno la loro visibilità internazionale, in particolare per quanto riguarda la formazione professionale: fra le cinque professioni in oggetto sono presenti due cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS) e una formazione professionale di base con AFC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-86763.html