La segretaria di Stato Martina Hirayama riceve il vice ministro dell’istruzione cinese

Berna, 03.07.2023 - Il 3 luglio 2023 Martina Hirayama, segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, ha ricevuto a Berna il vice ministro dell’istruzione cinese, Wu Yan, per un colloquio bilaterale sulle relazioni nel campo della formazione universitaria e professionale.

Il colloquio tra la segretaria di Stato Martina Hirayama e il vice ministro Wu Yan si è incentrato sui temi della formazione professionale superiore, della mobilità e dei rispettivi sistemi educativi. L'incontro ha inoltre permesso di preparare il prossimo gruppo di lavoro congiunto sino-svizzero (JWG, Joint Working Group on Education): sulla base di un accordo bilaterale del 2012 per rafforzare la cooperazione nel campo della formazione superiore, dal 2014 si tengono regolarmente i JWG tra la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) e il ministero dell'istruzione cinese. Questi JWG fungono da piattaforma per scambiarsi informazioni, discutere tematiche di attualità e creare network nel campo della formazione. Il prossimo incontro è previsto in Cina nel 2024, dopo una lunga interruzione a causa della pandemia di coronavirus.

Oltre al suddetto accordo nel campo della formazione, dal 1989 è in vigore un accordo di collaborazione scientifica e tecnologica tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Popolare Cinese. Dal 2008, inoltre, la Svizzera può contare anche sulla presenza di Swissnex a Shanghai. Swissnex fa parte della rete mondiale svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione e come tale contribuisce ad approfondire la collaborazione tra i due Paesi. Contestualmente a due nuove leggi sulla protezione dei dati che la Cina ha varato nel 2021, per gli attori svizzeri della formazione e della ricerca si pongono nuovi interrogativi e la SEFRI si impegna a trovare soluzioni attraverso il dialogo con la Cina. Durante l'incontro con il vice ministro dell'istruzione, la segretaria di Stato Hirayama ha sottolineato l'importanza della libertà di ricerca e insegnamento come prerequisito fondamentale per una collaborazione di successo in tutte le cooperazioni internazionali. Sullo sfondo delle attuali sfide mondiali, la collaborazione internazionale in materia di formazione, ricerca e innovazione è indispensabile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Comunicazione
medien@sbfi.admin.ch
+41 58 485 67 74


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-96352.html