Firmati più contratti di tirocinio rispetto all’anno scorso

Berna, 12.09.2023 - La situazione sul mercato dei posti di tirocinio è positiva: secondo i trend comunicati dai Cantoni, alla fine di agosto erano stati firmati oltre 76 000 contratti di tirocinio, ovvero quasi 2000 in più rispetto ad agosto 2022. È ancora possibile concludere contratti per l’inizio dell’anno scolastico 2023.

Anche ad agosto 2023 il mercato dei posti di tirocinio rimane sostanzialmente stabile. In tutta la Svizzera, per l'inizio dell'anno scolastico 2023 sono stati sottoscritti più di 76 000 contratti di tirocinio, a fronte dei 74 000 nello stesso periodo del 2022. Questi numeri confermano che la formazione professionale gode di buona salute e che per le aziende è importante formare apprendisti per garantire il ricambio generazionale.

Una panoramica sulla situazione dei tirocini è fornita dal cosiddetto «Barometro della transizione: scelte formative dopo la scuola dell'obbligo», che rileva ogni anno a scadenze regolari, in aprile e in agosto, la situazione sul mercato dei posti di tirocinio tramite sondaggi presso i giovani e le aziende. I risultati del sondaggio di agosto, effettuato da gfs.bern per conto della SEFRI, saranno pubblicati all'inizio di novembre 2023.

Per quanto riguarda l'anno scolastico 2023-2024, il periodo che segue le vacanze estive è un momento ideale per interrogarsi sulla formazione da intraprendere o sull'ulteriore percorso formativo. All'indirizzo www.formazioneprofessionaleplus.ch sono disponibili informazioni sui prossimi eventi e sulle fiere regionali delle professioni. Si tratta di occasioni preziose, che consentono ai giovani in procinto di scegliere una formazione professionale e ai genitori di farsi un'idea dal vivo di una grande varietà di professioni. Inoltre, parlando direttamente con i formatori o con gli apprendisti, i giovani entrano in contatto con il mondo del lavoro e scoprono le loro inclinazioni e attitudini in vista della ricerca di un posto di tirocinio.

I giovani possono scegliere fra diverse formazioni professionali di base o stage d'orientamento. Per quanto riguarda le aziende, si tratta di un ottimo modo per reclutare professionisti e garantire così il ricambio generazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
medien@sbfi.admin.ch
+41 58 463 04 59



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-97701.html