Accesso ai documenti per i media

Il 1° luglio 2006 sono entrate in vigore la legge federale sul principio di trasparenza dell'amministrazione (LTras) e la relativa ordinanza di esecuzione (OTras). Nella prassi si passerà pertanto dal "principio del segreto, fatta salva la pubblicazione" all'applicazione del "principio della trasparenza, fatto salvo il mantenimento del segreto".

Chiunque ha diritto di accedere ai documenti ufficiali (nella loro versione definitiva) senza dover dimostrare uno specifico interesse al riguardo. Tale principio si applica unicamente ai documenti ufficiali redatti o ricevuti dopo l'entrata in vigore della legge sulla trasparenza, vale a dire dopo il 1° luglio 2006.

Per i documenti redatti della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione oche l'ufficio riceve da terzi non soggetti alla legge sulla trasparenza, è possibile inoltrare la domanda d'accesso utilizzando il modulo a lato. Attenzione: si consiglia di indicare il maggior numero possibile di criteri per la ricerca dei documenti desiderati. Sarà quindi possibile consultarli nei nostri uffici o richiederne una copia. L'evasione della domanda è soggetta al pagamento di spese amministrative tranne nel caso in cui siano trascurabili. Il diritto di accedere a documenti ufficiali può tuttavia essere limitato, differito o negato se interessi preponderanti, pubblici o privati, lo esigono.

Ulteriori informazioni in merito sono disponibili sul sito:
Legge federale sulla trasparenza dell'amministrazione

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa/accesso-ai-documenti-per-i-media.html