Mauro Dell’Ambrogio dal 1° gennaio 2013 a capo della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)

Berna, 23.05.2012 - Su proposta del consigliere federale Johann Schneider-Ammann il Consiglio federale ha nominato il 59enne Mauro Dell’Ambrogio a capo, dal 1° gennaio 2013, della nuova Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione in seno al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR, l’attuale Dipartimento federale dell’economia. L’avvocato ticinese Dell’Ambrogio dirige dal 2008 la Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca in seno al Dipartimento federale dell'interno, la quale sarà trasferita all'inizio del 2013 al DEFR e qui fusa con l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT.

Mauro Dell'Ambrogio è nato nel 1953 ed è originario a Giubiasco TI. Ha studiato diritto all'università di Zurigo e ha concluso gli studi con un dottorato. In seguito ha conseguito le patenti di avvocato e notaio e nel suo comune di domicilio è stato eletto membro del consiglio municipale. All'età di 25 anni ha assunto la carica di giudice distrettuale di Bellinzona e cinque anni dopo quella di comandante della polizia cantonale ticinese. In questa funzione è stato a capo di 600 agenti di polizia e in particolare ha aperto le porte di questa formazione anche ad aspiranti femminili. Dopo otto anni di attività come comandante della polizia Mauro Dell'Ambrogio ha assunto la carica di segretario generale del Dipartimento per l'educazione e la cultura del Canton Ticino, e in tale funzione ha diretto il progetto per la creazione dell'Università della Svizzera italiana (USI). Desideroso di maturare esperienza anche nell'economia privata Dell'Ambrogio è stato dal 1999 al 2003 direttore del Gruppo Ospedaliero Ars Medica, in cui ha curato la riorganizzazione e il riposizionamento del Gruppo. In seguito ha reintegrato la funzione pubblica quale direttore della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Dal 1992 al 2004 Mauro Dell‘Ambrogio è stato sindaco di Giubiasco e dal 1999 al 2007 deputato al Gran Consiglio ticinese nei ranghi del PLRT. Dal 2000 - 2007 è stato presidente del consiglio di amministrazione dell'Azienda elettrica ticinese nonché presidente della Casa per anziani di Giubiasco.

Nel 2007 il Consiglio federale ha nominato Mauro Dell‘Ambrogio direttore della Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) in seno al DFI con entrata in funzione il 1° gennaio 2008 con il titolo di Segretario di Stato. Mauro Dell'Ambrogio assumerà la sua nuova funzione di direttore della SEFRI il prossimo 1° gennaio 2013.

Per garantire la forma organizzativa che rimane attualmente da ridefinire è in corso un'ampia attività progettuale. Questa attività è diretta da Hans Werder, precedentemente segretario generale del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). D'intesa con il DFI Mauro Dell'Ambrogio, in qualità di futuro capo della SEFRI, parteciperà a questi lavori. Fino alla fine del 2012 le attuali responsabilità in seno alla SER e all'UFFT restano immutate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruedi Christen, Capo del Servizio della comunicazione DFE, Cellulare 079 317 24 09


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa/archivio-comunicati-stampa/archiv-bbt.msg-id-44673.html