Partenariato pubblico-privato - la scuola in rete: Il Consiglio federale vuole una legge sulle misure straordinarie per la promozione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel settore della formazione

Berna, 16.03.2001 - Attraverso l'iniziativa di formazione "Partenariato pubblico-privato - la scuola in rete" (PPP-sir), la Confederazione, i Cantoni e le imprese private intendono formare 30'000 docenti, dotare circa 4'000 scuole delle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) - o potenziarle laddove sono già impiegate - e allacciarle ad Internet. In tutte le regioni svizzere, i giovani dei vari livelli scolastici devono disporre di un accesso rapido e agevole alle anzidette tecnologie e le scuole devono poterne sfruttare le potenzialità impiegandole nell'insegnamento.

La Confederazione intende partecipare al progetto attingendo ai mezzi ordinari. Sulla base del rapporto di un gruppo di lavoro interdipartimentale, il Consiglio federale, nel corso della sua seduta odierna, ha incaricato il DFE di elaborare, in collaborazione con il DATEC, il DFI, il DFF e il DFGP una legge sulle „Misure straordinarie per la promozione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel settore della formazione" e il relativo messaggio all’attenzione del Parlamento.

La tabella di marcia prevede che le Camere federali avviino i dibattiti nel corso della sessione estiva e che il messaggio venga trattato nella sessione d’autunno dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati parallelamente. La legge potrebbe entrare in vigore nel febbraio 2002.

L’obiettivo dell’iniziativa nazionale PPP-sir è di sostenere, completare e accelerare gli sforzi costantemente profusi dai Cantoni per integrare le TCI nei vari livelli scolastici. Le prestazioni fornite dalle imprese partecipanti a tale progetto, ovvero Swisscom, Apple, IBM, CISCO, Postfinance e yellowworld si concentrano sull’infrastruttura tecnica e il software e ammontano a oltre 100 milioni di franchi. Il contributo del settore pubblico si incentra invece sulla formazione continua del corpo insegnante e sulla partecipazione ai lavori di pianificazione, organizzazione, consulenza ed applicazione delle TCI nell’insegnamento e nel management scolastico. La Confederazione intende dunque sostenere i corrispondenti progetti promossi dai Cantoni. Essa prevede un impegno finanziario all’iniziativa di circa 100 milioni di franchi nell’arco di 5 anni.

I primi progetti nel quadro dell’iniziativa PPP-sir saranno presumibilmente avviati con determinati Cantoni già in aprile.


Indirizzo cui rivolgere domande

medien@bbt.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.bbt.admin.ch/

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa/archivio-comunicati-stampa/archiv-bbt.msg-id-6505.html