Nuova ordinanza sulla maturità professionale: avviata la consultazione

Berna, 24.04.2008 - Il Consiglio federale ha avviato la consultazione sull’avamprogetto di ordinanza sulla maturità professionale federale. Con questa revisione l’ordinanza viene elevata a livello di atto normativo del Consiglio federale, al pari dell’ordinanza sulla maturità liceale, adeguandola alla legge sulla formazione professionale in vigore dal 2004. L’elemento centrale è una maggiore flessibilità delle offerte formative.

Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'economia di avviare la consultazione in merito all'ordinanza sulla maturità professionale federale. L'istituzione delle scuole universitarie professionali ha fatto diventare la maturità professionale uno degli elementi centrali della formazione professionale svizzera. Dalla metà degli anni novanta è dunque possibile, anche per la formazione professionale, un'offerta ininterrotta dalla formazione di base al settore universitario.

L'avamprogetto di ordinanza mantiene il principio di garantire un'adeguata preparazione al proseguimento degli studi in una scuola universitaria professionale. Esso prevede una maggiore flessibilità nella definizione delle offerte e delle possibilità di cui si possono avvalere i maturandi. In particolare, vengono abbandonati i rigidi indirizzi in favore di un collegamento meno vincolante con la professione appresa. L'impostazione della formazione generale approfondita mediante materie specifiche si orienta all'offerta didattica delle scuole universitarie professionali. Inoltre, l'insegnamento interdisciplinare acquisisce maggior rilievo e vengono incentivate competenze quali la capacità di lavorare autonomamente e di pensare in maniera reticolare, importanti per iniziare bene uno studio superiore. Le disposizioni istituzionali e formali vengono adeguate allo stato attuale della legislazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Serge Imboden, capo del campo di prestazioni Formazione professionale, tel. 031 325 52 10, serge.imboden@bbt.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa/test-bit.msg-id-18470.html