Il Consiglio federale amplia la configurazione iniziale del parco svizzero dell’innovazione

Berna, 05.06.2015 - Oggi il Consiglio federale ha ampliato il parco svizzero dell’innovazione integrando la rete regionale «SIP Biel/Bienne». Si considera così conclusa la procedura di riesame avviata nel 2015. A partire dal 2016 e dopo l’approvazione delle Camere federali, il parco svizzero dell’innovazione comprenderà così due sedi principali (hub) nell’area dei due politecnici federali e tre sedi di reti regionali: il Canton Argovia, la Svizzera nordoccidentale e la città di Bienne.

Con l'approvazione del messaggio sul parco svizzero dell'innovazione, a marzo 2015 il Consiglio federale ne ha approvato la configurazione iniziale: due hub e due reti regionali. Contemporaneamente, il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha avviato una procedura di riesame per stabilire se entro l'apertura del parco dell'innovazione, prevista nel 2016, potranno aggiungersi altre reti regionali presentate nelle sei candidature non ancora considerate.

La Segreteria di Stato della formazione, della ricerca e dell'innovazione (SEFRI) ha guidato la procedura e sottoposto a esame preliminare le tre candidature presentate: tutte e tre sono state ammesse alla tappa seguente della procedura. La valutazione dei candidati da parte di un gruppo di esperti indipendenti incaricati dalla SEFRI si è svolta a metà maggio a Berna. Sono stati coinvolti gli stessi esperti che hanno svolto la valutazione l'anno precedente (su incarico della Conferenza cantonale dei direttori dell'economia pubblica CDEP). Inoltre, sono stati impiegati i medesimi criteri.

Il gruppo di esperti, con la maggioranza dei voti, ha raccomandato di prendere in considerazione la candidatura di «SIP Biel/Bienne» e di escludere per il momento le altre due candidature. Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del DEFR, ha seguito la raccomandazione e oggi ha chiesto al Consiglio federale di integrare la rete «SIP Biel/Bienne» nella configurazione iniziale del parco. Per lo sviluppo delle attività del parco svizzero dell'innovazione è responsabile la fondazione Swiss Innovation Park.

Con questa decisione si aggiunge una terza rete alla configurazione iniziale approvata dal Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain,
Capo della comunicazione del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR
Tel. +41 58 462 39 60, noe.blancpain@gs-wbf.admin.ch

Gregor Haefliger,
Vicedirettore della Segreteria di Stato della formazione, della ricerca e dell’innovazione SEFRI
Tel. +41 58 462 96 76, gregor.haefliger@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa/test-bit.msg-id-57547.html