I professionisti fanno strada

Berna, 10.08.2015 - All’insegna del motto «I professionisti fanno strada» inizia oggi la nuova campagna di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH. L’affissione dei manifesti e un sito completamente rinnovato apriranno le danze. L’obiettivo è far conoscere i punti forti della formazione professionale e mettere in risalto la sua importanza per i giovani, l’economia e la società con immagini incisive e un pizzico di humor.

«Inizia come impiegata di commercio, diventa capo marketing»: ecco, in sintesi, il senso della formazione professionale. Chi assolve una formazione professionale di base ha ottime prospettive di carriera. È questa l’idea da cui parte la nuova campagna. La combinazione «Inizia come-diventa» è versatile perché può essere impiegata per tutti gli ambiti professionali e per tutti i percorsi formativi. Nascono quindi gli accostamenti «Inizia come agricoltrice, diventa guardiana della selvaggina» (formazione professionale superiore), «Inizia come pittrice, diventa restauratrice» (scuola universitaria professionale) o «Inizia come parrucchiere, diventa biologo» (università), che valorizzano la permeabilità del sistema. «La formazione professionale e quella generale rappresentano due percorsi ugualmente importanti e prestigiosi. Con la nostra campagna vogliamo informare i giovani e i loro genitori» ha dichiarato il Segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio.

Il marchio distintivo della campagna è la freccia rossa orientata verso l’alto, mentre sotto il logo FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH compare lo slogan «I professionisti fanno strada». Freccia e slogan sottolineano la ricchezza e la varietà delle offerte della formazione professionale, che fornisce all’economia specialisti qualificati a tutti i livelli.

L’iniziativa FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH è promossa da Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Dal 2007 la campagna è stata più volte aggiornata in base all’evoluzione del settore.

I giovani professionisti svizzeri competono con i migliori al mondo

Parallelamente alla campagna con i manifesti di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH in tutta la Svizzera, dall’11 al 16 agosto a San Paolo (Brasile) si svolge la 43a edizione dei campionati mondiali delle professioni (WorldSkills Competitions). Anche questo evento rappresenta un’ottima occasione per dimostrare ai giovani, ai loro genitori e al grande pubblico che la formazione professionale offre numerose possibilità di carriera. La delegazione svizzera è composta da 40 ragazzi, accompagnati da un gruppo di esperti, che parteciperanno ai campionati di 38 professioni.

Nelle precedenti edizioni la squadra svizzera ha sempre ottenuto ottimi risultati nella classifica per nazioni, risultando inoltre la migliore a livello europeo: 2° posto a Calgary nel 2009, 3° posto a Londra nel 2011 e 2° posto a Lipsia nel 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Tiziana Fantini, resp. di progetto Comunicazione
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SFERI
medien@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa/test-bit.msg-id-58268.html