Entrerà in vigore il 1° gennaio 2017 la nuova legge sulla formazione continua

Berna, 25.02.2016 - Migliorare qualità e trasparenza delle offerte di formazione continua e promuovere nel contempo le pari opportunità: sono questi i principali obiettivi che la Confederazione intende realizzare con la legge sulla formazione continua (LFCo), approvata dal Parlamento in giugno 2014. In data odierna il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sulla formazione continua, decidendo di porla in vigore insieme alla LFCo il 1° gennaio 2017.

La legge federale sulla formazione continua, approvata dalle Camere federali il 20 giugno 2014, concretizza il mandato costituzionale sulla formazione continua (art. 64a Cost.). Essa colloca la formazione continua nello spazio formativo svizzero e definisce una serie di principi quali la responsabilità, la qualità, la convalida degli apprendimenti acquisiti ai fini della formazione formale, il miglioramento delle pari opportunità e la concorrenza. Questi principi sono rivolti principalmente alle leggi speciali sia della Confederazione sia dei Cantoni. La legge stabilisce inoltre premesse uniformi per il sovvenzionamento della formazione continua attraverso le leggi speciali della Confederazione.

L'ordinanza sulla formazione continua (OFCo) disciplina i settori per i quali la LFCo prevede un finanziamento, specificandone i criteri. Si tratta, da un lato, dei sussidi alle organizzazioni della formazione continua e, dall'altro, dell'acquisizione e del mantenimento delle competenze di base degli adulti, fattispecie particolare che Confederazione e Cantoni intendono promuovere.

LFCo e OFCo saranno poste in vigore contemporaneamente il 1° gennaio 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Rémy Hübschi,
divisione Formazione continua e progetti,
Tel. 058 462 21 27
remy.huebschi@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa/test-bit.msg-id-60763.html