Firmata la convenzione sulle prestazioni con le Accademie svizzere delle scienze

Berna, 29.06.2017 - La Confederazione ha previsto, nel periodo 2017–2020, 169 milioni di franchi a sostegno delle Accademie svizzere delle scienze (Associazione delle Accademie). La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e l’Associazione delle accademie hanno firmato di recente la relativa convenzione sulle prestazioni (SEFRI). I mezzi finanziari verranno impiegati per adempiere al mandato di base dell’Associazione delle Accademie e dei suoi sei membri, per i progetti a lungo termine e per l’iniziativa di promozione nazionale «Medicina personalizzata».

Le Accademie svizzere delle scienze svolgono una funzione di collegamento fra la società e il mondo scientifico. Assicurano e promuovono l’individuazione precoce di temi rilevanti per la società nei settori dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione e si adoperano affinché chi raccoglie o applica conoscenze scientifiche lo faccia con consapevolezza e responsabilità etica. Inoltre, nel mandato delle Accademie rientra anche la configurazione del dialogo tra la scienza e la società, per il quale l’Associazione s’impegna insieme alle circa 300 organizzazioni affiliate a livello locale, nazionale e internazionale.

Per permettere all’Associazione delle Accademie di assolvere i suoi mandati di base, per il periodo 2017–2020 la Confederazione ha messo a preventivo un totale di 95 milioni di franchi. Le priorità tematiche in vista sono: formazione e nuove leve, uso delle risorse naturali, evoluzione del sistema sanitario e cultura scientifica. I lavori tematici dei sei membri saranno impostati in base alle priorità dell’Associazione. Riveste particolare importanza anche la promozione delle nuove leve nel settore MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica).

Un altro mandato specifico delle Accademie è l’iniziativa di promozione nazionale sulla medicina personalizzata. Al fine di mettere a disposizione della ricerca e dell’innovazione dati di qualità provenienti dal settore sanitario, occorre una procedura coordinata e un’armonizzazione, seppur minima, fra le diverse tipologie di dati e sistemi informativi. Nella fase iniziale (2017–2020), la responsabilità di coordinamento per questo progetto spetta all’Accademia svizzera di scienze mediche.

Per quel che riguarda i progetti a lungo termine, nel periodo in rassegna la Confederazione ha preventivato circa 44 milioni di franchi, che serviranno fra l’altro per il finanziamento di base del Centro di informazione e documentazione Dizionario storico della Svizzera (DSS). Con un dizionario online pubblicato in tre lingue, il DSS è una delle maggiori fonti indipendenti di conoscenze documentate sulla storia della Svizzera. Altri esempi di progetto a lungo termine sono i dizionari nazionali e l’Annuario della politica svizzera.

La convenzione sulle prestazioni, valida per quattro anni, definisce gli obiettivi strategici che l’Associazione delle Accademie dovrà raggiungere tramite i fondi stanziati dalla Confederazione in base alle disposizioni della legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione. Gli obiettivi si ispirano al programma pluriennale 2017–2020 dell’Associazione delle Accademie, delle singole Accademie e dei centri di competenza, oltre che al messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2017–2020.

Le Accademie svizzere delle scienze, riunite nell’Associazione delle Accademie, comprendono l’Accademia di scienze naturali, l’Accademia svizzera di scienze umane e sociali, l’Accademia svizzera delle scienze mediche e l’Accademia svizzera delle scienze tecniche. Ne fanno parte anche due centri di competenza: il Centro per la valutazione delle scelte tecnologiche (Fondazione TA-SWISS) e la Fondazione Science et Cité. Con un numero stimato di 100'000 persone, circa 160 società scientifiche, 100 commissioni permanenti e 29 società cantonali, l’Associazione costituisce una rete scientifica di dimensioni ragguardevoli e – grazie al sistema di milizia – poco costosa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Dott. Gregor Haefliger, Vicedirettore SEFRI
T +41 58 462 96 76, gregor.haefliger@sbfi.admin.ch

Accademie svizzere delle scienze
Claudia Appenzeller-Winterberger, MA, exec. MPA, Segretaria generale
T +41 31 306 92 31, claudia.appenzeller@akademien-schweiz.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa/test-bit.msg-id-67353.html