Lanciato un programma nazionale di ricerca sugli animali, la ricerca e la società

Berna, 03.02.2021 - Il 3 febbraio 2021 il Consiglio federale ha lanciato un nuovo programma nazionale di ricerca sul tema «Advancing 3R - Animali, ricerca e società». Gli obiettivi principali sono la riduzione del numero di esperimenti sugli animali nella ricerca scientifica, il miglioramento della sperimentazione animale e l’acquisizione di nuove conoscenze per approfondire gli aspetti etici e sociali in questo settore. Il programma può contare su un budget di 20 milioni di franchi e avrà una durata di cinque anni.

Il Programma Nazionale di Ricerca (PNR) 79 «Advancing 3R - Animali, ricerca e società» mira a ridurre in modo dimostrabile il numero di esperimenti sugli animali nella ricerca scientifica e quindi anche il numero di animali da laboratorio necessari. Inoltre, lo stress sugli animali durante gli esperimenti e durante l’allevamento deve essere ridotto al minimo. D’altra parte, nell’ambito di questo PNR si analizzeranno anche gli aspetti etici, giuridici, sociali, culturali ed economici della sperimentazione animale.

Le 3R stanno per replacement, reduction e refinement. Gli obiettivi dei cosiddetti principi delle 3R sono i seguenti: sostituire il più possibile gli esperimenti sugli animali con metodi sperimentali alternativi (replacement), ridurre il numero totale di esperimenti e di animali per esperimento (reduction), limitare lo stress sugli animali attraverso migliori condizioni sperimentali e di detenzione (refinement) e aumentare il profitto complessivo in termini di conoscenze acquisite per ogni animale utilizzato.

Il PNR prevede tre priorità di ricerca (moduli):

  • «innovazione»: il focus è sulle innovazioni per lo sviluppo, la convalida o il miglioramento di metodi e strumenti. Devono essere promossi i progetti in grado di far progredire i principi delle 3R in aree di ricerca specifiche (p. es. la pelle artificiale) ma anche in generale (p. es. strumenti statistici nel disegno sperimentale).
  • «implementazione: opportunità e barriere»: in questo modulo vengono elaborate raccomandazioni per migliorare l’applicazione pratica dei principi delle 3R individuando gli ostacoli attuativi e sviluppando strategie per l’implementazione.
  • «etica e società»: il focus è sugli aspetti etici e sociali delle 3R e sull’utilizzo degli animali per scopi scientifici, così come sulla ricerca che studia lo sviluppo delle relazioni uomo-animale.

Il PNR 79 viene portato avanti in stretto coordinamento con il Centro di competenza 3R, fondato nel 2018 e sostenuto finanziariamente dalla Confederazione.

Tramite i PNR la Confederazione sostiene progetti di ricerca che possono contribuire a risolvere questioni e sfide attuali di importanza nazionale. I PNR si concludono dopo un periodo di circa cinque anni e i loro risultati vengono resi pubblici. Su mandato del DEFR, il Consiglio federale definisce periodicamente l’attuazione e il quadro di finanziamento dei nuovi PNR.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa/test-bit.msg-id-82212.html