Le competenze di base permettono agli adulti di partecipare all’apprendimento permanente

Berna, 07.09.2021 - L’8 settembre 2021 è la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione. Nel mondo le persone analfabete sono circa 800 milioni. In Svizzera il 10% degli adulti ha serie difficoltà a leggere e scrivere, il 5% a svolgere anche i calcoli più semplici e una persona su quattro attesta competenze digitali scarse o nulle. Insieme ai Cantoni, al mondo economico e ad altri attori, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) promuove l’acquisizione di competenze di base da parte degli adulti. L'accento è posto sui contributi da versare ai Cantoni e alle organizzazioni della formazione continua, sul sostegno alla campagna nazionale di sensibilizzazione «Semplicemente meglio!» e sul programma di promozione «Semplicemente meglio!...al lavoro».

In Svizzera il grado di formazione e la partecipazione alla formazione continua sono elevati. Ciò nonostante, una parte della popolazione ha difficoltà a leggere e a scrivere, a svolgere operazioni matematiche semplici o dispone di competenze digitali da scarse a nulle. La SEFRI si impegna, insieme ai suoi partner, a creare un quadro favorevole per l'insegnamento delle competenze di base agli adulti che, così facendo, ottengono accesso all'apprendimento permanente e acquisiscono importanti prerequisiti per la partecipazione attiva alla società e alla vita lavorativa quotidiana.

La SEFRI attribuisce la giusta importanza all’apprendimento permanente. Conformemente alla legge federale sulla formazione continua, negli anni 2021–2024 concede circa 40 milioni di franchi ai Cantoni, che stanzieranno un importo almeno altrettanto elevato. La cifra totale sarà quasi tre volte superiore a quella stanziata per il periodo 2017-2020.

Grazie al programma di promozione «Semplicemente meglio!... al lavoro», la SEFRI sostiene inoltre le formazioni continue destinate ai collaboratori e concepite appositamente per le sfide che si presentano sul posto di lavoro. Dalla sua introduzione nel 2018, il programma ha organizzato circa 400 corsi, che hanno permesso a oltre 3000 persone di migliorare le proprie competenze professionali. La SEFRI porterà avanti il proprio impegno anche nel periodo 2021–2024.

La SEFRI può inoltre concedere aiuti finanziari alle organizzazioni della formazione continua che forniscono prestazioni di livello sovraordinato per il sistema della formazione continua, come ad esempio la Federazione svizzera Leggere e Scrivere. Insieme alla Conferenza intercantonale della formazione continua, l’8 settembre 2021 quest’ultima presenterà la nuova edizione della campagna nazionale «Semplicemente meglio!», il cui obiettivo è motivare gli adulti che incontrano difficoltà nell’ambito delle competenze di base a frequentare corsi di lettura, scrittura, matematica o informatica. Al tempo stesso, la campagna punta anche a sensibilizzare l’opinione pubblica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
medien@sbfi.admin.ch, +41 58 463 04 59



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa/test-bit.msg-id-85009.html