Novità dal sito della SEFRI

Ultime analisi sulla ricerca scientifica in Svizzera

21.02.2018 - Ricerca e innovazione
La SEFRI ha appena pubblicato il rapporto biennale «Bibliometrische Untersuchung zur Forschung in der Schweiz / Une analyse bibliométrique de la recherche scientifique en Suisse». L’analisi delle pubblicazioni scientifiche in Svizzera dal 2006 al 2015 rileva che a livello internazionale la ricerca svizzera continua a coltivare una fitta rete di contatti e che i risultati conseguiti sono davvero notevoli. Per la prima volta, l’edizione attuale fa una distinzione analitica in base alle regioni linguistiche.

Piano d’azione per la formazione, la ricerca e l’innovazione nel periodo 2019-2020

21.02.2018 - Digitalizzazione
Affinché la Svizzera rimanga un Paese leader nello sviluppo e nell’impiego delle tecnologie digitali occorre potenziare le competenze in materia di formazione e ricerca. Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha esaminato le sfide della digitalizzazione per la formazione e la ricerca in Svizzera e ha elaborato un apposito piano d’azione per il settore ERI nel periodo 2019-2020. Il piano prevede otto ambiti d’intervento accompagnati da misure specifiche.

Commissionati studi di fattibilità sui PNR nel settore della rivoluzione digitale

20.12.2017 - Ricerca e innovazione
I programmi nazionali di ricerca (PNR) sono uno strumento di promozione della Confederazione per risolvere alcuni problemi attuali di carattere sociale ed economico tramite lo sviluppo di nuovi orientamenti e azioni. A novembre 2017 la SEFRI ha incaricato il Fondo nazionale svizzero di effettuare uno studio di fattibilità su tre proposte di programmi relative ai seguenti temi: formazione nel settore della rivoluzione digitale, digital trust and ethics, economia digitale e mondi del lavoro.

Programma di promozione «Competenze di base sul posto di lavoro»: i moduli di richiesta sono online

13.12.2017 - Formazione continua
La digitalizzazione, l’automazione e i nuovi processi organizzativi stanno cambiando le esigenze poste ai dipendenti. Affinché questi ultimi rimangono nel mondo del lavoro, al passo coi tempi, dal 1° gennaio 2018 la SEFRI sosterrà le formazioni continue per rafforzare le competenze di base sul posto di lavoro. Il promemoria, il modulo di domanda e i moduli di reporting e conteggio sono ora disponibili online.
La procedura si articola in due fasi: in primo luogo, il datore di lavoro presenta una domanda alla SEFRI. Dopodiché, una volta portata a termine la misura, si inoltra un modulo di reporting. Le sovvenzioni federali sono versate alle imprese dopo il completamento della misura.

Sussidi di base secondo la Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero

20.11.2017 - Scuole universitarie
Nell’ambito dei crediti stanziati, la Confederazione concede sussidi di base alle dieci università cantonali e alle sette scuole universitarie professionali (SUP) a copertura delle loro spese d’esercizio. Questi sussidi di base sono versati anche ad altri istituti accademici aventi diritto.

Barometro dei posti di tirocinio agosto 2017 - Rapporto dettagliato dei risultati

20.11.2017 - azione professionale di base
Due volte all’anno (aprile e agosto) il Barometro presenta i tratti salienti dell’attualità e le ultime tendenze sul mercato dei posti di tirocinio, in base a inchieste rappresentative presso un certo numero di imprese e di giovani. I risultati dettagliati di agosto 2017, pubblicati ora, offrono uno spaccato del mercato del tirocinio. Il rapporto contiene inoltre alcuni cenni sulla metodologia impiegata.

Qualificazione professionale per adulti: progetti

02.11.2017 - Formazione professionale
Il progetto della SEFRI «Qualificazione e riqualificazione professionale degli adulti» si propone di aumentare il numero di adulti in possesso di un titolo della formazione professionale di base (CFP e AFC) richiesto sul mercato del lavoro. Per raggiungere questo obiettivo è altresì necessario promuovere l'ampliamento e lo sviluppo delle offerte formative per adulti.

Contributi per corsi di preparazione agli esami federali

09.10.2017 - Formazione professionale superiore
A partire da gennaio 2018 coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali riceveranno un sostegno finanziario presentando richiesta alla Confederazione. Il 15 settembre 2017 il Consiglio federale ha infatti approvato il nuovo finanziamento orientato alla persona.

Consultazione - Formazione professionale 2030

13.07.2017 - Formazione professionale
È disponibile la bozza del Programma Formazione professionale 2030 elaborato congiuntamente dai partner. La consultazione durerà dal 13 luglio al 29 settembre 2017.
Il programma comprende una visione, una missione e dieci linee guida strategiche. Il rapporto esplicativo illustra lo sviluppo del programma e l’ordine dei temi.

Procedura di consultazione sulle esigenze minime delle scuole specializzate superiori: pubblicato il rapporto sui risultati

13.07.2017 - Formazione professionale superiore
Tra dicembre 2016 e fine marzo 2017 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha svolto la procedura di consultazione relativa alla revisione totale dell’ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS). Le principali modifiche del progetto di revisione puntano a raggiungere i seguenti obiettivi: definire meglio ruoli e competenze dei diversi attori, potenziare l’orientamento al mercato del lavoro e il ruolo delle organizzazioni del mondo del lavoro, garantire e sviluppare la qualità e semplificare i processi. Sono pervenuti 100 pareri. Gli obiettivi della revisione vengono sostanzialmente approvati, mentre vi sono divergenze tra organizzazioni del mondo del lavoro, Cantoni e operatori della formazione per quanto riguarda l’attuazione concreta. Il Consiglio federale dovrebbe porre in vigore l’ordinanza totalmente riveduta nell’autunno 2017.

Progetto strategico FPS: finanziamento

10.07.2017 - Formazione professionale superiore
I pareri della consultazione sono online / Informazioni sul (pre)finanziamento dei costi dei corsi da parte di terzi / Il 31 luglio 2017 scade l’Accordo intercantonale sulle scuole professionali superiori ASPS

MP 1: consultazione sui parametri di riferimento: Rapporto sui risultat

28.06.2017 - Formazione professionale
Il 19 ottobre 2016 la SEFRI ha avviato la consultazione sui parametri di riferimento intesi a favorire un’applicazione più flessibile nel contesto scolastico della maturità professionale svolta parallelamente alla formazione professionale (MP 1). In generale si può affermare che sussiste l’esigenza di un’applicazione più flessibile dei modelli di insegnamento della MP. La maggioranza degli interpellati ritiene che i parametri di riferimento formulati rendano la MP 1 più interessante. Ad eccezione del parametro 1, i parametri di riferimento vengono accolti positivamente da tutti gli interpellati. La flessibilizzazione comporta però, secondo loro, anche dei rischi e pertanto non rafforza necessariamente la maturità professionale. All’incirca la metà sostiene che manca una soluzione interessante per l’applicazione più flessibile e che le proposte citate si basano su possibilità o modelli già esistenti.

Finanziamento dei corsi di preparazione agli esami federali: Pareri pubblicati

14.06.2017 - Formazione professionale superiore
In futuro le persone che hanno frequentato un corso di preparazione a un esame federale riceveranno un sostegno finanziario uniforme a livello svizzero da parte della Confederazione. In questo modo verrà potenziato il finanziamento pubblico degli esami federali. Il contributo verrà versato direttamente a coloro che hanno partecipato ai corsi.
Le modalità di attuazione del finanziamento verranno stabilite nell’ordinanza sulla formazione professionale. La consultazione concernente la modifica dell’ordinanza sulla formazione professionale è durata dal 22 febbraio al 30 maggio 2017. Nell’autunno del 2017 il Consiglio federale prenderà una decisione definitiva.

Carta del partenariato

22.05.2017 - Formazione professionale
La Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro si dotano della carta, che disciplina l’organizzazione del loro partenariato conformemente all’articolo 1 della legge sulla formazione professionale. Il documento si concentra soprattutto sulla collaborazione a livello nazionale, ma si rivolge anche agli operatori della formazione professionale di tutti i settori, i Cantoni e le regioni.

Revisione dell’OERic-SSS: Pareri

19.04.2017 - Formazione professionale superiore
La consultazione relativa alla revisione totale dell’ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS) si è terminata il 31 marzo 2017. La SEFRI ha ricevuto un centinaio di pareri.

Manuale pratico «Il processo di sviluppo delle formazioni professionali di base»

13.04.2017 - Formazioni professionali di base
Chi intende modificare una formazione professionale di base o crearne una nuova deve poter contare su una descrizione attendibile e completa delle procedure. È questo lo scopo del manuale pratico «Il processo di sviluppo delle formazioni professionali di base», che la SEFRI pubblica in una versione rielaborata e aggiornata.

Panoramica delle misure di formazione in materia di competenze di base per gli adulti

10.04.2017 - Formazione continua
Nel periodo successivo all’entrata in vigore della legge sulla formazione continua, i Cantoni dovranno individuare, rafforzare o approntare le strutture necessarie per fornire una promozione strutturata delle competenze di base. L’offerta, proiettata sul lungo periodo, dovrà essere diversificata, capillare e improntata alle esigenze concrete; inoltre, dovrà attirare un elevato numero di partecipanti.

Commissione federale per i responsabili della formazione professionale: Rapporto annuale 2016

06.04.2017 - Formazione professionale
Nel 2016 la Commissione federale per i responsabili della formazione professionale (CFRFP) si è riunita cinque volte. Nel corso dell’anno la Commissione ha seguito, presso sei istituti, nove procedure di vigilanza su cicli di formazione riconosciuti e trasmesso i relativi rapporti alla SEFRI. Le procedure di vigilanza hanno comportato una voluminosa corrispondenza e numerose prese di posizione da parte degli istituti di formazione. Inoltre la Commissione ha affrontato diverse questioni di fondo, formulando alcune raccomandazioni, sempre all’attenzione della SEFRI.

Formazione professionale di base per adulti. Manuale pratico - Indagine conoscitiva

10.03.2017 - Formazione professionale
Il manuale Formazione professionale di base per adulti, indirizzato agli specialisti dei Cantoni, delle organizzazioni del mondo del lavoro e degli istituti di formazione, stato elaborato nell‘ambito dei progetto Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l‘innovazione (SEFRI). Qualificazione e riqualificazione professionale degli adulti da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dei partner della formazione. Si tratta di un testo di riferimento che illustra ii quadro normativo per lo sviluppo di offerte formative e procedure di qualificazione adeguate alle esigenze degli adulti e per ii riconoscimento delle competenze acquisite.

II manuale descrive le diverse combinazioni dei tre elementi che permettono di elaborare offerte formative specifiche per gli adulti: formazione, ammissione a una procedura di qualificazione e procedura di qualificazione.

Formazione professionale 2030: risultati del gruppo di esperti

03.03.2017 - Formazione professionale
All’interno di tre workshop il gruppo di esperti (cfr. organi) ha analizzato in maniera approfondita punti di forza, punti deboli, opportunità e rischi della formazione professionale svizzera (analisi SWOT). L’analisi SWOT funge da base per l’elaborazione delle linee guida strategiche e della visione (bozza) in vista del convegno dei partner della formazione professionale, che si svolgerà il 16 e 17 marzo 2017.

Commissione federale delle scuole specializzate superiori (CFSSS): Rapporto annuale 2016

06.02.2017 - Formazione professionale superiore
La CFSSS si è occupata principalmente di procedure di riconoscimento di cicli di formazione e di studi postdiploma. In particolare, ha designato gli esperti principali e specializzati e i referenti responsabili delle procedure di riconoscimento all’interno della Commissione, si è occupata dei rapporti intermedi e si è pronunciata sui rapporti finali riguardanti queste procedure, conclusi con raccomandazioni alla SEFRI.

Formazione professionale 2030 - Risultati della discussione e del voto sulle mega-tendenze

31.01.2017 - Formazione professionale
La comunità online ha discusso su www.formazioneprofessionale2030.ch le mega-tendenze e i loro effetti sulla formazione professionale svizzera. Nel contempo si è svolta una votazione.

Ricerca dell’Amministrazione federale in materia di formazione continua

11.01.2017 - Formazione continua
Insieme con i dati statistici, la ricerca dell’Amministrazione federale forma la base per il monitoraggio della formazione continua. La ricerca dell’Amministrazione federale punta all’acquisizione e allo sviluppo di conoscenze che servono di base alle strategie politiche della Confederazione. Comprende misure negli ambiti della ricerca, dello sviluppo, della dimostrazione, della valutazione e di relazioni di esperti.