Digitalizzazione nel settore ERI

digi-10

La digitalizzazione provoca cambiamenti molto rapidi a livello economico e sociale. Per un Paese come il nostro è di centrale importanza sfruttare al meglio il potenziale della digitalizzazione. La formazione, la ricerca e l’innovazione svolgono un ruolo fondamentale per quanto riguarda lo sviluppo, l’applicazione e lo sfruttamento delle nuove tecnologie, nonché la gestione dei mutamenti sociali, economici, giuridici e politici.

La Svizzera gode dunque di una situazione favorevole. Grazie alla sua varietà, complementarità e permeabilità, il sistema educativo svizzero permette alle persone di prepararsi in maniera ottimale per gestire con successo i cambiamenti strutturali e crea così le basi per un’economia produttiva e innovativa.

Vista la rapidità del progresso tecnologico, l’elevato grado di autonomia degli attori ERI e la flessibilità degli strumenti di gestione e di promozione si rivelano particolarmente utili. Consapevoli della crescente importanza della digitalizzazione e dei rischi che comporta, gli attori affrontano le sfide in maniera proattiva. Anche la ricerca si sta orientando verso le nuove tematiche con prestazioni talvolta di ottima qualità.

È comunque necessario superare sfide considerevoli per stare al passo con questi cambiamenti. Per affrontarli, la Confederazione adotta misure mirate insieme ai Cantoni e agli altri attori del settore ERI. In tutto il settore sono in corso misure per sfruttare le potenzialità della svolta digitale.

A questo proposito la base più importante è costituita dal Piano d’azione per la digitalizzazione nel settore ERI nel periodo 2019–2020, elaborato dalla SEFRI in stretta collaborazione con gli attori della formazione e della ricerca. Uno dei suoi obiettivi è rafforzare le competenze digitali in otto ambiti d’intervento. Le misure adottate in questo contesto saranno portate avanti dagli attori interessati nel periodo di promozione 2021–2024.


Contatti

SEFRI, Barbara Montereale
Capounità
Cooperazione e ricerca
in materia di formazione
T +41 58 466 79 34

SEFRI, Christian Busch
Consulente scientifico
Unità Innovazione
T +41 58 466 79 33

SEFRI, Suzanne Monnier
Consulente scientifica
Unità Politica scuole universitarie
T +41 58 464 90 20

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bfi-politik/bfi-2021-2024/transversale-themen/digitalisierung-bfi.html