L’organizzazione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione rispecchia in Svizzera la ripartizione federale delle competenze. A tutti i livelli i principi fondamentali sono la sussidiarietà, l’autonomia e la collaborazione partenariale. Confederazione e Cantoni finanziano il sistema ERI in funzione delle rispettive competenze e responsabilità.
1) Possibilità di gestione della Confederazione nel settore ERI
Settori ERI | Possibilità di gestione della Confederazione |
---|---|
Educazione | Obbligo generale di coordinamento e cooperazione di Cantoni e Confederazione (art. 61a Cost.). |
Scuola dell’obbligo | La competenza è solo cantonale. L’unica eccezione è l’intervento sussidiario della Confederazione per l’adempimento dell’armonizzazione a livello cantonale (art. 62 cpv. 4 Cost.). |
Formazione professionale |
Formazione professionale:
Istituto universitario federale per la formazione professionale: in qualità di proprietaria, la Confederazione fissa gli obiettivi strategici e ne assicura il finanziamento. |
Settore dei PF | In qualità di proprietaria, la Confederazione fissa gli obiettivi strategici e ne assicura il finanziamento. |
Università e scuole universitarie professionali | Coordinamento della politica universitaria a livello nazionale: presidenza e segreteria della CSSU (in stretta collaborazione con i Cantoni).
|
Formazione continua 1 | Aiuti finanziari alle organizzazioni della formazione continua e ai Cantoni (promozione delle competenze di base). |
Sussidi all’istruzione | Sistema dei sussidi all’istruzione (borse di studio e prestiti): responsabilità perlopiù cantonale. La Confederazione sostiene i Cantoni in modo forfettario per le spese sostenute a livello terziario. In tal modo sostiene l’armonizzazione intercantonale. |
Ricerca e innovazione | Conclusione di accordi di prestazione con relativo finanziamento:
Innosuisse: in qualità di proprietaria, la Confederazione fissa gli obiettivi strategici e ne assicura il finanziamento |
Cooperazione internazionale ERI | Partecipazione della Svizzera in base alle diverse convenzioni. |
1 La Confederazione finanzia la formazione continua tramite diverse leggi e le assicurazioni sociali (p. es. provvedimenti inerenti al mercato del lavoro) con circa 0,5 mia. fr. all’anno. Solo alcune di queste leggi sono oggetto del presente messaggio. |
2) Spesa pubblica nel settore ERI
Spesa pubblica per il settore ERI in Svizzera negli anni 2008 e 2017 in base a sottosettori e fonti di finanziamento
Fonte: Messagio ERI 2021–2024, FF 2020 3313
Cantoni e Comuni sostengono, con 31,8 miliardi di franchi (2017), la parte principale della spesa pubblica per l’educazione, la ricerca e l’innovazione (80,3%). Rispetto al 2008 la spesa è aumentata di 4,5 miliardi di franchi. Le spese della Confederazione ammontano a 7,8 miliardi di franchi (19,7%). Rispetto al periodo compreso fra il 2008 e il 2017, le uscite sono aumentate di 2,3 miliardi di franchi (di cui 0,9 mia. fr. per l’educazione e 1,4 mia. fr. per la ricerca e l’innovazione).
Ulteriori informazioni
I rapporti sul finanziamento del settore ERI offrono una sintesi esaustiva e attendibile delle spese effettuate e pianificate in questo settore. Tra i temi principali troviamo il finanziamento pubblico del settore ERI nel suo insieme, le spese federali previste dai messaggi ERI e il cofinanziamento dei sottosettori ERI da parte della Confederazione e dei Cantoni.
3) Evoluzione dei crediti a preventivo ERI 2017–2024
(cifre arrotondate in mio. fr.)
4) Uscite della Confederazione
Uscite secondo settori di compiti 2020
Quote in %
Fonte: Amministrazione federale delle finanze
Dopo aver registrato un aumento superiore alla media negli anni passati, con 8,1 miliardi le uscite per l’educazione e la ricerca rimangono al livello dell’anno precedente. L’evoluzione delle uscite è fortemente influenzata dal messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione.